L’ultimo giorno di scuola

Le foto di oggi alla Camera, prossima allo scioglimento: l'ultimo discorso di Veltroni, cordialità tra D'Alema e Fini e un certo sollievo tra i membri del governo

Guida alla giornata politica di oggi

Oggi la Camera dei Deputati ha votato la fiducia al governo sulla cosiddetta “legge di stabilità“, ultimo passaggio importante dell’attuale legislatura e che segnerà la fine del governo Monti. In seguito alla decisione del Popolo della Libertà di togliere il proprio sostegno parlamentare al governo, il presidente del Consiglio ha comunicato l’8 dicembre la volontà di dimettersi constatata l’impossibilità di avere ancora una maggioranza solida, come era stato dal momento del suo insediamento nell’autunno del 2011. La votazione conclusiva sulla legge di stabilità si terrà intorno alle 18: dopo Monti dovrebbe andare al Quirinale per dimettersi e a quel punto il presidente Napolitano potrà, sentiti i presidenti di Camera e Senato, sciogliere in anticipo le due camere del Parlamento.

Nelle foto scattate oggi alla Camera si vedono soprattutto tre cose: l’ultimo discorso di Walter Veltroni da parlamentare, un certo clima di sollievo nei membri del governo e una conversazione cordiale tra Gianfranco Fini e Massimo D’Alema.