Sunday Post

Molta politica, ma anche le gomme da neve e Google Maps, tra le cose più lette sul Post di questa settimana

Questa settimana c’è molta politica tra gli articoli più letti sul Post, con il nostro editoriale sulla futura campagna elettorale, lo «spudorato ritorno di Berlusconi» sul New York Times, Ferruccio De Bortoli che racconta la fine del governo Monti e infine una risposta definitiva alle questione: Monti può o non può ricandidarsi? (la risposta è si). Poi, la risposta a un’altra domanda, probabilmente ancora più importante in questi giorni: ma le gomme da neve sono obbligatorie? (questa volta la risposta è no, ma c’è un po’ di confusione). Infine le mappe di Google che ritornano sugli iPhone e una mappa che mostra dove vengono perseguitati gli atei nel mondo.

Chi era Ada Lovelace
Una grande matematica inglese, studiosa del computer prima che esistesse il computer, celebrata nel doodle di Google di lunedì scorso.

Non butta bene (editoriale)
Per la piega che ha già preso, potrebbe essere la più deprimente campagna elettorale di sempre: a meno che qualche benintenzionato non trovi un colpo d’ala.

“Un governo muore così”
Ferruccio De Bortoli racconta sul Corriere della Sera le “ore drammatiche nella vita di un Paese che mai avremmo voluto scrivere”: la decisione di Monti di interrompere in anticipo il governo.

Diario sulla fine del mondo
Col pretesto delle leggende metropolitane sulla fine del mondo, Sara Montali racconta in una bella galleria fotografica una cosa molto più concreta: l’attesa.

Tre giorni da McDonald’s
Francesco Costa racconta su IL le cose che ha imparato arrostendo hamburger e friggendo patatine, tra numeri, storie e bip.

“Lo spudorato ritorno di Berlusconi”
È il titolo di un duro editoriale del New York Times, che invita neanche troppo velatamente Mario Monti a candidarsi alla presidenza del Consiglio. E lo stesso ha fatto, pochi giorni fa, anche il celebre settimanale britannico Economist.

Le gomme da neve sono diventate obbligatorie?
No, ha detto il ministero, anche se un emendamento al decreto sviluppo sta generando molta confusione.

Ma Monti si può candidare?
Al di là della questione politica, cerchiamo di capire una volta per tutte se è o non è tecnicamente possibile.

Google Maps torna su iPhone
Abbiamo provato la nuova applicazione: è la migliore possibile, mette in difficoltà Apple e farà contenti i nostalgici.

Gli atei perseguitati
Una mappa mostra in quali paesi del mondo l’ateismo viene considerato reato e punito con la morte.

Dai blog:
Democrazia, di Makkox.
Manca solo Occhetto, di Filippo Facci.
Torte, campi da calcio e cacciabombardieri, di Davide Maria De Luca.

Foto: ANGELOS TZORTZINIS/AFP/Getty Images