• Mondo
  • venerdì 14 Dicembre 2012

Le foto della festa in Corea del Nord

Centinaia di migliaia di persone si sono radunate a Pyongyang per celebrare il lancio del razzo: tutto molto ordinatamente

Oggi centinaia di migliaia di nordcoreani si sono radunati in piazza Kim Il-sung nella capitale Pyongyang per festeggiare il lancio di un razzo in orbita, avvenuto con successo mercoledì. Le autorità nordcoreane hanno detto che il lancio è servito per piazzare un satellite in orbita, ma è stato duramente criticato dalla comunità internazionale, che ha accusato la Corea del Nord di aver violato dagli accordi internazionali.

La folla, composta da militari e civili ordinatamente separati, ha applaudito ai discorsi delle autorità che elogiavano il leader del paese Kim Jong-un e la riuscita dell’operazione. Kim Ki-nam, il segretario del Partito dei lavoratori, ha detto che il lancio del razzo era «necessario per costruire la nostra economia nazionale». La televisione di stato nordcoreana ha anche mostrato immagini di Kim Jong-un nella stanza di controllo del lancio e durante i festeggiamenti con membri dell’esercito dopo la riuscita dell’operazione. La grande manifestazione è avvenuta poche ore dopo che l’agenzia di stato KCNA ha riportato una dichiarazione in cui Kim Jong-un annunciava nuovi lanci nel prossimo futuro.

La Corea del Nord ha lanciato un razzo