Berlusconiadi (foto)

Le foto e le storie delle cinque candidature di Berlusconi alla presidenza del Consiglio

Dovesse essere confermata dai fatti – non ci stupiamo più di niente, a questo punto – l’annunciata candidatura di Silvio Berlusconi alla presidenza del Consiglio sarebbe la sua sesta consecutiva dal 1994 a oggi. Nelle cinque elezioni precedenti Berlusconi ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte, subite tutte e due da Romano Prodi, ed è già oggi la persona che è stata più a lungo presidente del Consiglio (3340 giorni, quasi due anni in più di Giulio Andreotti) e quella che ha guidato i due governi più longevi della storia repubblicana. Queste informazioni ovviamente non esauriscono nemmeno lontanamente la discussione sull’operato di Berlusconi da presidente del Consiglio – ne sono stati scritti migliaia tra libri e articoli, altri se ne scriveranno – ma aiutano a capire un po’ il contesto del centrodestra degli ultimi vent’anni, da cui nasce questa sesta candidatura. Dentro le foto di seguito ci sono la storia e l’esito di ognuna delle precedenti cinque, in pillole.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.