Sunday Post

Le primarie del centrosinistra, Marte e il nome del tacchino, tra le cose più lette questa settimana sul Post

Tra gli articoli più letti questa settimana ci sono due articoli sulle primarie del centrosinistra. Il primo è l’endorsement ufficiale del Post per Matteo Renzi. Il secondo è una guida chiara e semplice per capire come si vota. Ma c’è anche un articolo dedicato alle primarie del PdL in cui si spiega chi è e da dove arriva uno dei numerosi candidati, Giampiero Samorì. Restando in Italia, c’è il testo dell’accordo sulla produttività firmato da governo e parti sociali (CGIL esclusa). E poi: perché in inglese il tacchino si chiama Turchia? E che cos’è la scoperta storica annunciata ma non ancora rivelata da un ricercatore della NASA?

Schiaccia quel tasto (un endorsement)
Perché all’Italia farebbe bene una vittoria di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra, ammesso che la vogliamo cambiare.

Come si vota alle primarie
Spiegato bene, una volta per tutte: ci si può registrare direttamente al seggio.

Le lettere sul ragazzo suicida a Roma
Compagni di classe, insegnanti e genitori invitano a evitare conclusioni affrettate, Paola Concia parla di «sentenze azzardate».

La lettera di Fiona Apple sul suo cane malato
La cantante ha sospeso il tour per assistere il suo cane morente, che ha definito «il legame più duraturo della mia vita adulta».

C’è qualcosa di grosso su Marte?
Il principale ricercatore della NASA ha detto che hanno per le mani “una scoperta storica” senza dare altri dettagli, in attesa di verifiche: tutti pensano a una sola cosa.

Tre esempi da non seguire
Argentina, Ecuador e Islanda: perché sbaglia chi dice che dovremmo fare come questi tre paesi per risolvere la crisi, spiegato semplice.

Perché il tacchino in inglese si chiama Turchia?
E perché in Turchia si chiama “indiano”, se in India non ci sono tacchini? Una storia divertente e intricata tra geografia e zoologia.

La ragazza dello spot dei Baci, vent’anni dopo
La spiegazione all’annuncio pubblicato da Nestlé sui giornali di qualche giorno fa, ricostruita su Repubblica.

E chi è Samorì?
Ritratto del bancario che ha sfidato Alfano alle primarie del PdL, e la storia dei sostenitori mandati a loro insaputa alla convention dei suoi “Moderati Italiani in Rivoluzione”.

Il testo dell’accordo sulla produttività
Firmato dal governo e i sindacati delle imprese e dei lavoratori, tranne la CGIL.

Dai blog:
La mappa bugiarda su Israele e Palestina, di Giovanni Fontana.
Crasi, di Makkox.
In carcere per un “mi piace”, di Carlo Pizzati.

Foto: NARINDER NANU/AFP/Getty Images