Dieci momenti da Benigni

Quelli genuini e improvvisati: baci, abbracci, camminate sulle sedie e assalti, da rivedere oggi che compie 60 anni

Oggi Roberto Benigni compie 60 anni. A parte le canzoni o i monologhi, che sono scritti e preparati a tavolino, il personaggio che si è costruito negli anni – tra i più amati e celebrati, in Italia – è stato creato anche dai molti momenti in cui si è lasciato andare all’improvvisazione, trascinato dal suo stesso entuasimo (o almeno dando quell’impressione) baciando, abbracciando e sollevando i suoi spesso molto imbarazzati ospiti.

1. Il Festival di Sanremo, 1980
Al festival del 1980, dopo una lunga dichiarazione d’amore, Benigni baciò la conduttrice, Olimpia Carlisi (che all’epoca era la sua compagna) per 45 secondi.

2. Berlinguer in braccio
Il 17 ottobre del 1983 ci fu un altro momento storico, quando Benigni, dopo aver parlato per una decina di minuti ad una manifestazione del PCI a Roma, introdusse il segretario Enrico Berlinguer e lo prese in braccio davanti alla folla (qui potete leggere la storia di quel momento).

3. All’inizio, con Baudo
Uno dei primi incontri televisivi della prolifica coppia Baudo e Benigni è del 1985, quando i due si scambiarono le giacche.

4. Benigni e Baudo, Andreotti e Riina
L’ennesimo assalto di Benigni a Pippo Baudo a Domenica In. Questa volta, dopo averlo atterrato, lo baciò, in una ricostruzione del supposto bacio tra Totò Riina e Giulio Andreotti.

5. Al Parlamento Europeo
Nel 2011 andò al Parlamento Europeo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le stampelle che porta gli impediscono la sua classica camminate sulle sedie in stile Oscar.

6. Raffaella Carrà e i sinonimi
Forse la pietra miliare delle incursioni di Benigni in televisione: 1991, il programma era Fantastico e Benigni assalì una terrorizzata Raffaella Carrà, la gettò a terra, l’abbracciò e le elencò i sinonimi dell’organo genitale femminile (Benigni citò anche la “patonza”, in tempi del tutto non sospetti).

7. Con Baudo, di nuovo
Il 13 novembre 2006 Benigni ritornò dalla sua vitima preferita, Pippo Baudo, e riuscì quasi a farlo spogliare. Il programma, Domenica In, quel giorno fece il suo record di ascolti: più di otto milioni di telespettatori.

8. L’Oscar a La vita è bella
Un altro momento celebre è la consegna dell’Oscar a La vita è bella per il miglior film straniero nel 1999 (quell’anno vinse anche come miglior attore protagonista e miglior colonna sonora).

9. Da Letterman
Nel 1986 Benigni fu ospite del celebre conduttore americano David Letterman, in occasione dell’uscita del film di Jim Jarmusch Daunbailò, in cui Benigni recitava insieme a Tom Waits e John Lurie. Letterman definì Benigni l’italiano più divertente del mondo e poi lo guardò diversi minuti mentre abbracciava il pubblico, ignorandolo completamente.

10. I Telegatti, 1987
Il migliore di tutti, forse. Nel 1987 Benigni partecipò alla serata di premiazione dei Telegatti. In platea sedeva Silvio Berlusconi, sul quale Benigni aveva già fatto battute in passato per la sua vicinanza a Craxi. Ma fedele a sé stesso non se ne fece un problema, lo raggiunse e lo baciò per diversi secondi.