Il nuovo singolo dei Ben Folds Five, in streaming

Si chiama Away When You Where Here, ed è tratto dal disco "The Sound of the Life of the Mind" che uscirà il 18 settembre

La settimana prossima uscirà “The Sound of the Life of the Mind”, il nuovo disco dei Ben Folds Five, che si sono ricostituiti l’anno scorso. Si erano ritrovati per registrare tre canzoni del disco di Ben Folds “The Best Imitationd of Myself: A Retrospective” e poi, soddisfatti dall’esperienza, hanno deciso di incidere un disco nuovo, a tredici anni dall’ultimo fatto insieme.

(Le migliori otto canzoni di Ben Folds)

Ben Folds, frontman della band, «è americano, di grande culto nell’ambiente universitario, ed è spesso paragonato a Elton John per come sa scrivere canzoni pop attorno a un pianoforte. Il paragone è stato sancito dalla sua memorabile cover di “Tiny Dancer”. Prodigo nelle collaborazioni, è uno dei giovani più stimati nell’ambiente pop americano».
Così ne scriveva Luca Sofri, il peraltro direttore del Post, nel suo libro Playlist.

Le canzoni del nuovo disco sono scritte tutte da Folds, tranne Sky High, scritta da Darren Jessee (il batterista della band), e The Sound of the Life of the Mind, dello scrittore Nick Hornby, con cui Folds aveva fatto un disco in collaborazione nel 2010.

“The Sound of the Life of the Mind” esce il 18 settembre, nel frattempo si può ascoltare in anteprima online il primo singolo, Away When You Where Here, diffuso da Yahoo!.