• Cultura
  • Mercoledì 12 settembre 2012

Tutto Charade, in streaming, legalmente

Per una dimenticanza della Universal Pictures, il film è diventato legalmente di pubblico dominio appena è uscito

Charade (Sciarada) è un film del 1963, un thriller ambientato a Parigi, con intrigo internazionale, lieto fine, e un cast pazzesco per l’epoca: Cary Grant, Audrey Hepburn, Walter Matthau, James Coburn e George Kennedy. È diretto da Stanley Donen (Cantando sotto la pioggia, Tre ragazze a Brodway, Arabesque), mentre la colonna sonora è di Henry Mancini. Ha ispirato quattro remake, tra cui uno in bengalese e uno in hindi, ed è uscito in DVD e Blu-Ray per la prestigiosa collana The Criterion Collection. Nonostante tutto questo si può vedere per intero online, e legalmente.

Questo perché negli Stati Uniti le leggi sulla proprietà intellettuale precedenti al 1978 prevedevano che chi voleva rivendicare il copyright sul proprio lavoro dovesse per forza accludere un marchio (come ad esempio ©) che esprimesse chiaramente quella volontà. Pare invece che la Universal Pictures se ne sia…dimenticata, nel caso di Charade. Il film quindi, appena uscito, è diventato legalmente di pubblico dominio e si può guardare in streaming senza sensi di colpa.

(Open Culture ha infatti inserito Charade nella lista dei 500 film che si possono guardare gratis online senza infrangere la legge).