Cronache Veneziane

Il diario a fumetti del viaggio in città di Enrico Casarosa, l'autore del cortometraggio Pixar candidato all'Oscar lo scorso anno

Cronache Veneziane è il racconto a fumetti di un periodo di vacanza che Enrico Casarosa ha passato a Venezia con la compagna e i genitori di lei, nell’estate del 2006. Casarosa, tra le varie cose, è l’autore e il regista del cortometraggio La Luna, che accompagnerà il nuovo film della Pixar Ribelle – The Brave, in uscita a settembre. Con La Luna Casarosa ha ricevuto una candidatura agli Oscar, ma per la Pixar aveva già lavorato alla realizzazione di Cars, Ratatouille e Up, mentre nel suo periodo ai Blue Sky Studios aveva lavorato a Robots e all’Era Glaciale.

(La Luna, il cortometraggio di Enrico Casarosa)

Il racconto dei giorni passati a visitare Venezia – in cui Enrico conosce la figlia di Hugo Pratt, acquisisce una dipendenza dallo spritz e passa ore e ore a disegnare – si intreccia con quello del ritorno a casa a Genova dai genitori, e a quello del primo incontro con Marit, la sua ragazza. I personaggi di Cronache Veneziane però ammettono che il loro è un ricordo ricostruito, che non tutto è raccontato fedelmente. Il presente da cui si origina il racconto, come si scopre alla fine del libro, è un presente molto felice.
Cronache Veneziane esce per Rizzoli Lizard in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia. Ve ne proponiamo un capitolo, più alcune altre tavole.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.