• Mondo
  • Lunedì 20 agosto 2012

Gli incendi nella Castiglia e León

Le foto dei boschi distrutti in Spagna: ne sono bruciati 1000 ettari in tre giorni

A wildfire blazes in Torneros de Jamuz near Leon on August 20, 2012. Numerous wildfires have broken out across Spain in the sweltering heat in recent weeks, an extra headache for authorities struggling to get the country out of its financial crisis and recession.
AFP PHOTO/Pedro ARMESTRE (Photo credit should read PEDRO ARMESTRE/AFP/GettyImages)
A wildfire blazes in Torneros de Jamuz near Leon on August 20, 2012. Numerous wildfires have broken out across Spain in the sweltering heat in recent weeks, an extra headache for authorities struggling to get the country out of its financial crisis and recession. AFP PHOTO/Pedro ARMESTRE (Photo credit should read PEDRO ARMESTRE/AFP/GettyImages)

Nove elicotteri e quattro aerei cisterna stanno cercando di spegnere gli incendi che vanno avanti da sabato scorso nella provincia di Avila, nella comunità autonoma di Castiglia e León, al centro della Spagna. Fin qui sono stati distrutti circa mille ettari di bosco, ha fatto sapere il governo regionale. Più di 300 vigili del fuoco sono al lavoro da tre giorni: le autorità hanno classificato l’incendio su un livello di rischio 2, in una scala da 0 a 3. Anche l’Unità militare per le emergenze (UME) ha inviato 98 persone per aiutare la popolazione e chi sta cercando di spegnere gli incendi.

Ieri mattina la Guardia Civile ha evacuato circa 300 persone nel comune di Palacios de Becedas perché il vento aveva fatto arrivare le fiamme fino a venti metri dal centro abitato. Dall’inizio dell’estate sono stati distrutti in Spagna circa 140 mila ettari di bosco a causa degli incendi. Nelle ultime ore il vento ha cambiato direzione e va da nord verso sud. Questo, secondo le autorità, ha fatto in modo che la situazione migliorasse, tanto che il livello di rischio in alcune zone è tornato pari a uno e a zero.

Le foto degli incendi alle Canarie

Foto: Torneros de Jamuz, Spagna (PEDRO ARMESTRE/AFP/GettyImages)