In America i vecchi dischi vendono più di quelli nuovi

Per via di Adele, Whitney Houston e i Guns n'Roses, e in assenza di recenti successi

Christian Charles, in charge of relations with radio stations, looks for a vinyl LP on October 19, 2011 in Paris at the music library of the public media group Radio France. AFP PHOTO MIGUEL MEDINA (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
Christian Charles, in charge of relations with radio stations, looks for a vinyl LP on October 19, 2011 in Paris at the music library of the public media group Radio France. AFP PHOTO MIGUEL MEDINA (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)

Nelle ultime due settimane il numero delle vendite dei dischi in catalogo, cioè i dischi pubblicati più di 18 mesi fa, ha superato per la prima volta le vendite dei nuovi dischi nel mercato degli Stati Uniti. Nielsen SoundScan, il sistema che rileva settimanalmente le uscite e le vendite degli album e video musicali nel mercato statunitense, ha indicato che i dischi in catalogo venduti sono stati 76,6 milioni, mentre le novità hanno venduto 73,9 milioni di copie. Secondo David Bakula, analista di SoundScan, questo risultato dipende «anche dal fatto che non ci sono stati nuovi dischi di successo ultimamente».

I dischi di “catalogo” hanno venduto di più soprattutto perché costano meno, ha detto Bakula: «I rivenditori hanno abbassato i loro prezzi, che vanno da 5,99 dollari a 7,99 dollari. Le novità costano invece dai 13 ai 18 dollari». Il disco di Adele 21, classificato tra quelli in catalogo, ha venduto nei primi sei mesi dell’anno un milione di copie in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando rientrava ancora nelle novità.

Tra i dischi di catalogo più venduti in questi mesi ci sono la raccolta di successi Greatest Hits dei Guns N’Roses e quattro dischi di Whitney Houston che hanno venduto molte copie dopo la sua morte nel febbraio scorso. Rispetto ai primi sei mesi del 2011 il mercato americano delle vendite degli album musicali è sceso del 3,2%, per un totale di 150,5 milioni di dischi, mentre la vendita degli album digitali, i dischi di mp3 acquistati su internet, è cresciuta nello stesso periodo del 13,8%.

(MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)