Monti e le prossime generazioni

Il primo ministro Mario Monti, in visita oggi e domani in Russia, ha rilasciato ieri un’intervista alla agenzia di stampa russa ITAR-TASS in cui ha parlato del rapporto tra economia e politica, e ha citato una famosa frase attribuita a Alcide De Gasperi:

«Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni»

Questa frase è a volte attribuita a una fonte precedente, che lo stesso De Gasperi, dunque, potrebbe aver citato. Si tratterebbe di una frase del predicatore statunitense James Freeman Clarke (1810-1888), che la usò nel 1870.

La versione originale è questa:

«A politician thinks of the next election; a statesman of the next generation. A politician looks for the success of his party; a statesman for that of the country. The statesman wished to steer, while the politician was satisfied to drift.»

«Un politico pensa alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito, un uomo di stato quello del proprio paese. L’uomo di stato ha voluto guidare, mentre il politico si è accontentato di lasciarsi portare dalla corrente.»