Il sito MSNBC diventa NBC News

Comcast ha comprato le quote di Microsoft e finisce l'impresa comune dopo 16 anni online

MSNBC.com, uno dei più importanti e “storici” siti statunitensi di notizie, ha annunciato lunedì il cambio di nome e indirizzo web, e adesso si chiama NBCNews.com. La modifica è avvenuta in seguito alla vendita delle quote azionarie del sito possedute da Microsoft a Comcast, la società di telecomunicazioni che controlla NBC, grande network televisivo americano. La decisione segna quindi la fine dei rapporti tra Microsoft e NBC, che assieme costruirono il sito nel 1996. L’operazione di vendita delle azioni ha un valore stimato di circa 300 milioni di dollari: NBC ora dovrà fare i conti con il passaggio al nuovo indirizzo web, abbandonando quello che era anche il marchio del sito.

Una newsletter sul dannato futuro dei giornali

Il cambiamento porterà comunque un po’ di ordine e terminerà le confusioni tra il sito e il canale televisivo via cavo MSNBC (da cui Microsoft era già uscita nel 2005), che sono due soggetti estranei e indipendenti, spesso confusi dagli utenti. Nei primi mesi del 2013, quando i lettori si saranno abituati a utilizzare il nuovo NBCNews.com, MSNBC.com diventerà il sito del canale televisivo MSNBC.

Ottenuta l’intera proprietà di NBCNews.com, Comcast confida di aggiornare il portale e di aggiungere nuove soluzioni per promuovere i programmi televisivi di NBC News (la divisione per le notizie del canale tv NBC) creando anche applicazioni, versioni per dispositivi mobili e nuove sezioni per lo streaming in diretta dei contenuti video.

A metà degli anni Novanta l’accordo tra Microsoft e NBC News si rivelò molto vantaggioso per entrambe le società. La prima offriva le proprie risorse tecnologiche, mentre la seconda i contenuti giornalistici e di contorno. Negli anni i rapporti sono peggiorati sia a causa della scarsa integrazione tra i due gruppi, uno sulla costa orientale e l’altro su quella occidentale degli Stati Uniti, sia per diverse visioni e interessi legati al futuro di quello che fino a pochi giorni fa era MSNBC.com. Il cambiamento consentirà a NBC News di gestire la pubblicità con maggiori integrazioni con la rete televisiva, cosa che prima non poteva fare a causa degli accordi con Microsoft che gestiva la pubblicità sul sito.