Facebook ha cambiato le email di tutti

Il social network ha sostituito gli indirizzi personali con quelli @facebook.com per dare più visibilità al suo servizio: ecco come tornare indietro, se volete

Negli ultimi giorni, Facebook ha cambiato tutti gli indirizzi di posta elettronica mostrati nella sezione “Informazioni” del Diario (Timeline) dei suoi iscritti. Al posto degli indirizzi personali, per esempio @gmail.com o @yahoo.com, la società ha inserito quelli forniti dal social network di tipo @facebook.com nel tentativo di rilanciare il proprio servizio di posta elettronica, fino a ora usato molto di rado dagli utenti. Facebook lanciò i nuovi indirizzi email a metà novembre 2010 per raccogliere in un’unica sezione del social network tutte le proprie conversazioni effettuate tramite chat, email o SMS. Nelle intenzioni dei responsabili della società, il servizio avrebbe dovuto sostituire progressivamente quelli della concorrenza, ma in oltre un anno e mezzo questo non è successo.

La modifica effettuata su tutti i Diari non è piaciuta a molti iscritti, che si sono lamentati per la scarsa trasparenza con cui Facebook ha deciso la sostituzione degli indirizzi email. In realtà, la società aveva anticipato il cambiamento nelle proprie regole sulla privacy, anche se l’annuncio era vago e non era stato particolarmente pubblicizzato:

Oltre a dare a tutti un indirizzo di posta elettronica – una iniziativa che Facebook ha avviato nel 2010 – stiamo anche portando avanti una nuova impostazione che dà agli iscritti la possibilità di decidere quali indirizzi mostrare sui loro Diari.

La possibilità di scegliere è stata intesa, evidentemente, con il poter cambiare l’impostazione predefinita per gli indirizzi @facebook.com decisa nel fine settimana dal social network.

Per inserire nuovamente il proprio vecchio indirizzo di posta elettronica personale, nel caso in cui sia stato sostituito automaticamente nel Diario, bisogna andare nella sezione “Informazioni”, cliccando sul link nella pagina principale del proprio profilo. Nella pagina che compare è sufficiente cercare l’area “Informazioni di contatto” e fare clic su “Modifica”. Si apre una scheda dove compaiono gli indirizzi email collegati al proprio profilo e da lì si può scegliere di rendere nuovamente visibile la propria classica email e di nascondere (se lo si desidera) quella @facebook.com. Infine basta cliccare su “Salva” alla fine della scheda e la sostituzione è fatta.

A seconda delle proprie impostazioni per la privacy, la sostituzione ha consentito a Facebook di rendere di colpo visibili a milioni di persone gli indirizzi di posta elettronica del social network degli altri iscritti. L’obiettivo dell’operazione è chiaramente quello di rilanciare il sistema email che fino a ora hanno usato in pochi, e per farlo i responsabili di Facebook hanno scelto un sistema un po’ invasivo, adottato già in passato: il cambiamento è predefinito e non ha richiesto una tua autorizzazione preventiva, in compenso nessuno ti vieta di sistemare le opzioni per rimettere le cose come stavano prima.