I sessant’anni di Isabella Rossellini

Oggi è anche il suo compleanno, che nelle foto è sempre venuta meglio di Paul McCartney (ma anche la sua mamma, bisogna dire)

TORONTO - SEPTEMBER 13: Actress Isabella Rossellini poses for a portrait at the Toronto International Film Festival September 13, 2005 in Toronto, Canada. (Photo by Carlo Allegri/Getty Images)
TORONTO - SEPTEMBER 13: Actress Isabella Rossellini poses for a portrait at the Toronto International Film Festival September 13, 2005 in Toronto, Canada. (Photo by Carlo Allegri/Getty Images)

Oggi Isabella Rossellini compie 60 anni: è nata a Roma il 18 giugno del 1952, è figlia dell’attrice svedese Ingrid Bergman e del regista italiano Roberto Rossellini e ha fatto l’attrice e la modella per quasi tutti questi 60 anni. A 19 anni si trasferì a New York e iniziò a lavorare come giornalista per la RAI. Iniziò a lavorare come modella a 28 anni e in seguito ha posato per fotografi come Richard Avedon, Peter Lindbergh, Francesco Scavullo e Annie Leibovitz: ma la maggiore visibilità internazionale l’ha avuta come testimonial della società di cosmetici Lancôme dal 1982 al 1995. Nel 1979 aveva sposato il regista americano Martin Scorsese, da cui divorziò nel 1982. L’anno successivo sposò il modello tedesco Jon Wiedemann con cui ebbe una figlia. Il matrimonio finì nel 1986. Ha avuto altre relazioni con personaggi famosi come David Lynch, Gary Oldman, Christian De Sica e Gregory Mosher.

Nel cinema ha cominciato nel 1976 in Nina di Vincente Minnelli insieme alla madre. È diventata famosa per il personaggio di Dorothy Vallens in Velluto blu di David Lynch. Tra gli altri suoi film ci sono Cugini, La morte ti fa bella, Fearless – Senza paura, The Odyssey. Nel 2010 ha recitato in La solitudine dei numeri primi e nel 2011 ha presieduto la giuria del Festival di Berlino. Ha scritto tre libri: la sua autobiografia Some of me, Looking at Me (on pictures and photographers), e Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi, dedicato alla figura di suo padre.