Il cammino delle stelle

Le spettacolari foto dell'astronauta Don Pettit, che fotografa dallo spazio il movimento dei corpi celesti usando lunghi tempi di esposizione

Donald Roy Pettit, Don per gli amici, è un ingegnere chimico statunitense, è nato a Silverton (Oregon) 57 anni fa e dal 23 dicembre 2011 vive nello spazio, in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). In questi mesi di permanenza a bordo della Stazione si è occupato di diversi esperimenti e test scientifici, trovando comunque il tempo per raccontare come funziona la microgravità con Angry Birds e scattare fotografie al nostro pianeta e alle stelle. Pettit realizza immagini molto particolari: utilizzando lunghi tempi di esposizione è in grado di fotografare gli spostamenti (relativi) dei corpi celesti visibili dalla Stazione Spaziale Internazionale. La ISS si trova a circa 350 chilometri dalle nostre teste e viaggia a una velocità media di 27.700 chilometri all’ora.

L’astronauta ha spiegato di recente su Flickr come fa le sue foto, raccolte sul sito della NASA:

Le mie foto del percorso delle stelle sono realizzate grazie a tempi di esposizione lunghi tra i 10 e i 15 minuti. Tuttavia, con le fotocamere digitali moderne, 30 secondi è il tempo di esposizione più lungo possibile, a causa del sensore ottico che finisce per sporcare l’immagine. Per raggiungere tempi di esposizione così lunghi faccio quello che fanno molti appassionati di astronomia. Scatto foto con esposizione da 30 secondi e poi le “unisco” utilizzando programmi per la grafica, producendo così un’esposizione più lunga.

– La Terra vista dallo spazio
– Le foto dallo Spazio di Paolo Nespoli
– Il capo di Amazon ha trovato i motori dell’Apollo 11
– L’aurora boreale, vista dallo spazio
– La Terra in movimento, dallo Spazio