I due nuovi assessori di Firenze

Il sindaco Renzi ha annunciato che due docenti universitari si occuperanno di bilancio e cultura: un assessore si era dimesso polemicamente pochi giorni fa

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha annunciato la nomina di due docenti dell’università di Firenze, Alessandro Petretto e Sergio Givone, ad assessori rispettivamente al bilancio e alla cultura. Petretto sostituisce Claudio Fantoni, che si era dimesso polemicamente pochi giorni fa. Givone sostituisce Giuliano Da Empoli, che aveva lasciato la giunta all’inizio dell’anno.

FIRENZE – Due professori dell’università di Firenze Alessandro Petretto e Sergio Givone entrano nella giunta di Palazzo Vecchio. Lo ha annunciato il sindaco Matteo Renzi a margine dell’Assemblea di Confindustria di Firenze. La decisione arriva dopo le dimissioni dell’assessore alla casa e al bilancio Claudio Fantoni che ha lasciato la giunta sabato scorso. «Sono due personalità di assoluto rilievo» ha spiegato il sindaco Renzi. Petretto, professore di economia, avrà la delega al bilancio. Givone, professore di estetica, sarà il nuovo assessore alla cultura, la delega fino ad oggi era del sindaco.

CONSIGLIO COMUNALE -Renzi ha spiegato che in consiglio comunale annuncerà «la nomina dell’assessore al bilancio: una personalità che possa fugare tutti i dubbi che sono stati espressi da Fantoni e dalle forze politiche di opposizione sulla tenuta del bilancio. Alessandro Petretto è uno dei professori di economia più significativi e importanti della città di Firenze. Ha un curriculum di grandissimo rispetto». Il sindaco ha anche annunciato di aver «chiesto a Sergio Givone, un altro professore molto autorevole di darci una mano come assessore alla cultura». «Usciamo da questa polemica – ha continuato Renzi, riferendosi alle critiche emerse dopo le dimissioni di Fantoni – individuando due personalità di grandissimo livello». «Il vero leader – ha detto ancora Renzi – è quello che sceglie collaboratori più bravi di lui: credo che Petretto e Givone siano più bravi di me, l’uno nel campo economico, l’altro nella cultura. Quindi sono molto felice di dire da sindaco che oggi due straordinarie personalità vengono a darci una mano perchè la città sia governata sempre meglio. Chi ha espresso dubbi in questi giorni – ha concluso – sarà molto più tranquillo con la formulazione di questa nuova giunta».

(continua a leggere sul Corriere Fiorentino)