• Mondo
  • Giovedì 31 maggio 2012

Romney vuole un’Amercia migliore

Un'applicazione per smartphone lanciata ieri dal candidato repubblicano è stata molto presa in giro su Twitter e in tv

Ieri, nello stesso giorno in cui Mitt Romney ha vinto le primarie repubblicane in Texas e ha ottenuto la matematica certezza di essere il candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali statunitense, il suo staff elettorale ha diffuso un’applicazione per smartphone che ha fatto molto parlare di sé. Per le ragioni sbagliate, però: conteneva un marchiano errore di battitura e ha provocato una serie di inevitabili reazioni e prese in giro.

L’applicazione per gli smartphone si chiama “With Mitt”, è pubblicata da Romney for President, Inc. e si può ancora scaricare (qui sull’App Store, mentre non sembra che sia disponibile una versione per Android). È gratuita e ha un funzionamento molto semplice: permette di sovrapporre alle fotografie una dozzina di scritte in sovraimpressione che vanno da “I’m a Mom for Mitt” (“Sono una mamma che sostiene Mitt”) a “Obama Isn’t Working” (“Obama non sta funzionando”, col gioco di parole su “work”, lavoro) a un semplice “I’m With Mitt” (“Io sto con Mitt”) e di condividerle sui social network, oltre a permettere di fare una donazione alla campagna elettorale del repubblicano.

Una di queste scritte, nella prima versione rilasciata ieri, era “A better Amercia”, con un evidente refuso sulla parola “America”. L’errore è stato notato ed è ampiamente preso in giro da ieri, sia su Twitter (con l’hashtag#amercia“) che nei programmi satirici degli Stati Uniti. Tra questi quello di Stephen Colbert, un comico molto famoso per il suo TG satirico The Colbert Report trasmesso da Comedy Central.

Poche ore dopo la pubblicazione iniziale è stato pubblicato un aggiornamento (versione 1.0.1) che ha corretto l’errore. Alcuni programmatori si sono lamentati del fatto che, mentre normalmente gli aggiornamenti delle applicazioni impiegano anche alcune settimane prima di essere approvati ed essere disponibili sull’App Store, nel caso di “With Mitt” tutto si è risolto nell’arco di poche ore.

ALTRE STORIE