75 anni di Volkswagen in 30 foto

Maggiolini e non solo, nella storia fotografica di un marchio in cui è difficilissimo non imbattersi in qualunque posto del mondo

circa 1955: A Volkswagen Beetle fords a stream on the road from Cuzco to Ayacucho. (Photo by Evans/Three Lions/Getty Images)
circa 1955: A Volkswagen Beetle fords a stream on the road from Cuzco to Ayacucho. (Photo by Evans/Three Lions/Getty Images)

Il 28 maggio 1937 venne fondata la Gesellschaft zur Vorbereitung des Deutschen Volkswagens mbH, la società automobilistica che sarebbe divenuta famosa per i 75 anni successivi come Volkswagen (la macchina del popolo): una genesi intimamente legata a quella della Porsche. Sono stati 75 anni di una storia industriale, sociale, culturale, radicata in Germania ma con ricadute e familiarità in tutto il mondo, rappresentata nell’immaginario collettivo e nei panorami quotidiani da una lunga serie di automobili, su tutte il cosiddetto “maggiolino”. Non c’è città del mondo che risparmi a chiunque metta il naso fuori di casa l’occasione di imbattersi in una Volkswagen, e non ci sono stati anni in cui una Volkswagen non è stata raffigurata, fotografata, esibita in occasioni pubbliche e private in mezzo pianeta. Così, per celebrare, abbiamo raccolto dagli archivi una collezione di immagini di Volkswagen, travestite, smembrate, varate, allestite, innevate, e guidate.

Le foto del nuovo maggiolino
– Il successo Volkswagen