• Mondo
  • Domenica 6 maggio 2012

Hollande è il nuovo presidente francese

È intorno al 52%, Sarkozy ha ammesso la sconfitta

Socialist Party (PS) candidate for the 2012 French presidential election, Francois Hollande arrives to give a speech after winning the second round of the presidential election on May 6, 2012 in Tulle, southwestern France. AFP PHOTO / FRED DUFOUR (Photo credit should read FRED DUFOUR/AFP/GettyImages)
Socialist Party (PS) candidate for the 2012 French presidential election, Francois Hollande arrives to give a speech after winning the second round of the presidential election on May 6, 2012 in Tulle, southwestern France. AFP PHOTO / FRED DUFOUR (Photo credit should read FRED DUFOUR/AFP/GettyImages)

François Hollande è il nuovo presidente della Repubblica francese. Ha battuto il presidente uscente Nicolas Sarkozy nel ballottaggio di oggi, ottenendo secondo le previsioni tra il 51 e il 51,5% dei voti (lo scrutinio non è ancora terminato).

*****

21:40 – Hollande ha terminato il suo discorso, piuttosto noioso e poco eccitante. Una fisarmonica suona “La vie en rose”.

21:26 – «Alcuni aspettavano questo momento da molto tempo. I più giovani non lo avevano mai vissuto»

21:23 – È arrivato Hollande. la diretta qui sotto.

21:09 – La diretta da Tulle, dove Hollande non è ancora apparso.

21:00 – Il discorso di Hollande è atteso da un momento all’altro.

20:59 – Il discorso di Sarkozy:

20:47 – Il momento in cui è stato annunciato il primo dato, davanti alla sede del Partito Socialista a Parigi.

20:44 – È attesa l’apparizione pubblica di Hollande a Tulle, la città di cui è stato sindaco, e di cui è ancora presidente della “provincia”.

20:40 – L’ultimo conteggio dà Hollande al 50,96%, su 21 milioni di schede scrutinate.

20:33 – Sarkozy ha finito il suo discorso, molto dignitoso, molto responsabile, molto apprezzato anche dai suoi critici, sembra. «Torno a essere un francese tra i francesi».

20:24 – «Ho parlato con Hollande al telefono, gli auguro buona fortuna»

20:21 – Sarkozy ha ammesso la sconfitta. Sta tenendo un discorso alla Mutualité, quartier generale della sua campagna.

20:18 – Con circa 17 milioni di voti contati, Hollande è al 50,83%.

20:03 – Le Monde dice Hollande a 51,9% e Sarkozy a 48,1%. I quattro diversi sondaggi mostrati da Le Figaro danno a Hollande da 51,8% a 52,7%.

20:02La storia dei ballottaggi precedenti, e la lista dei predecessori.

20:00 – Ufficialmente chiusi i seggi. Il dato della vittoria di Hollande è su tutti i siti di news.

19:53 – Libération annuncia in apertura che la sinistra parigina si sta radunando in Place de la Bastille.

19:40 – Secondo RTS.com Martine Aubry, segretaria del Partito Socialista, sarebbe arrivata alla sede del partito, in rue de Solférino, a Parigi.

19:36 – Un paio di migliaia di sostenitori del Partito Socialista si sono ritrovati nella piazza della cattedrale di Tulle, in attesa del discorso di François Hollande, previsto per le 20.45.

19:30 – Gli ultimi seggi ancora aperti chiuderanno alle 20, il tasso di astensione per ora è al 19 %.

19:20 – Secondo LCI.fr, Nicolas Sarkozy avrebbe deciso di anticipare il suo discorso, inizialmente previsto per le 21.30, alle 20. Sarkozy dovrebbe parlare alla Maison de la Mutualité, nel quinto arrondissement di Parigi.

19:13 – Intanto il premier francese François Fillon è arrivato all’Eliseo da Nicolas Sarkozy.

19:06 – Tutti i sondaggi danno oramai Hollande in netto vantaggio. Anche un ultimo exit poll di Harris Interactive dà Hollande tra il 52,7 e il 53,3 per cento dei voti.

19:01 – La Agence France Presse ha già battuto la notizia che, a meno di grosse sorprese, Hollande sarà il nuovo presidente francese.

18:59 – Stando ai dati raccolti da RTS (Radio Télévision Suisse), che avrebbe parlato con alcuni membri dell’entourage di Nicolas Sarkozy che ha già a disposizione alcune rilevazioni, il presidente uscente avrebbe il 47 per cento dei voti contro il 53 di Hollande.

Aggiornamento 18:54 – Altri sondaggi confermano i dati precedenti. Secondo un exit poll dell’istituto CSA et Sofres, Hollande sarebbe in vantaggio con il 53 per cento dei voti.

Alle 18:30 si sono chiusi i seggi di gran parte delle città francesi per il ballottaggio delle elezioni presidenziali tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy e il suo sfidante, il socialista François Hollande. I seggi delle città più grandi saranno aperti fino alle 20. Fino a quell’ora, in Francia è vietata la pubblicazione di exit poll e dati parziali dei seggi già chiusi. Tuttavia, come già successo in occasione del primo turno, alcuni dati e indiscrezioni filtrano in Internet, soprattutto su Twitter, dove si è stato nuovamente utilizzato l’hashtag #RadioLondres per aggirare il divieto.

Secondo i primi dati ottenuti dal quotidiano belga Le Soir, Hollande sarebbe in vantaggio con il 53 per cento dei voti, contro il 47 di Sarkozy. Stando al corrispondente a Parigi di 20 Minutes, i primi exit poll già consultati dai partiti danno Hollande in vantaggio con il 52,6 per cento dei voti. Secondo l’istituto IPSOS, l’astensione al ballottaggio sarà del 20,1 per cento. Intanto, sempre Le Soir ha rivelato che Nicolas Sarkozy avrebbe già annullato il comizio popolare a Place de la Concorde a Parigi, previsto per questa sera.

foto: AP/Claude Paris