• Sport
  • Lunedì 30 aprile 2012

Dieci squadre imbattibili

Alla Juventus mancano tre partite per chiudere il campionato senza sconfitte e unirsi a un club di leggendarie squadre europee: quale ha il record?

di Antonello Guerrera - @antoguerrera

(OLIVIER MORIN/AFP/GettyImages)
(OLIVIER MORIN/AFP/GettyImages)

Con la vittoria di ieri contro il Novara per 4-0, la squadra di calcio della Juventus ha confermato la sua imbattibilità nel campionato in corso, che dura da oramai 35 partite. Mancano tre partite dunque alla Juventus per realizzare un record storico nel campionato italiano, cioè chiuderlo (e molto probabilmente vincerlo, a quel punto) senza subire sconfitte. In Italia una cosa del genere è accaduta altre due volte con Milan e Perugia, ma allora un campionato di Serie A era composto da un numero inferiore di partite.

Finire e magari vincere un campionato da imbattuti – le due cose non sempre combaciano – è un’impresa molto rara nella storia del calcio, tanto che neanche il Barcellona di Josep Guardiola, una delle squadre più forti di tutti i tempi, ci è mai riuscito. In Europa, invece, è capitato ad altre squadre famose e non, in grandi campionati e in paesi molto remoti. Per esempio lo Sheriff, squadra di Tiraspol (Moldavia), che ha vinto 10 campionati consecutivi dal 2001 al 2010 e nella stagione 2006/07 non ha mai perso. Oppure il R. Union Saint-Gilloise, detto anche Union 60, squadra di un sobborgo di Bruxelles, che rimase imbattuto nel 1934; lo Skonto Riga (Lettonia) nel 1994 e nel 1995; il Dresda (Germania) nella stagione 1942-43; il Ferencváros (Ungheria) nella stagione 1931-32. Di queste ne abbiamo scelte dieci: sono tutte storie sportive grandi e leggendarie.

nella foto: la Juventus, ieri a Novara (OLIVIER MORIN/AFP/GettyImages)