• Mondo
  • Giovedì 26 aprile 2012

Come sta Yulia Tymoshenko

L'ex primo ministro ucraino, in carcere da 18 mesi, ha annunciato uno sciopero della fame e ha denunciato di essere stata maltrattata, ma le autorità smentiscono tutto

L’ex primo ministro e capo dell’opposizione ucraina Yulia Tymoshenko, 51 anni, è attualmente detenuta nel carcere di Charkiv, la seconda città dell’Ucraina, dopo essere stata condannata a sette anni di carcere pochi mesi fa per abuso di potere. È in corso un grande dibattito in Ucraina e sui media internazionali sulle sue reali condizioni di salute, dopo una serie di dichiarazioni e di informazioni contrastanti provenienti dalla sua famiglia e dalle autorità ucraine.

Tymoshenko avrebbe iniziato lo scorso 20 aprile uno sciopero della fame: l’annuncio dello sciopero per protestare contro la “repressione politica” in Ucraina è arrivato tramite il suo avvocato, mentre i responsabili del carcere hanno detto che è stata la stessa Tymoshenko a negare loro ieri mattina che lo sciopero sia in corso. Le autorità hanno anche smentito la recente notizia che Tymoshenko sia stata picchiata durante il trasferimento dal carcere Kachanivska di Charkiv all’ospedale per alcuni esami, e hanno invitato la Germania a inviare un gruppo di medici per accertarsi delle sue condizioni di salute.

La denuncia delle violenze fisiche su di lei (strattonamenti e un pugno nello stomaco), che sarebbero state compiute da tre dipendenti dell’ospedale, è arrivata tramite una dichiarazione letta alla stampa dall’avvocato di Tymoshenko, Serhiy Vlasenko. La donna non aveva dato la sua autorizzazione al trasferimento in ospedale e agli esami, temendo un avvelenamento come quello accaduto all’ex presidente ucraino Viktor Jushenko alcuni anni fa. Dopo un breve ricovero, domenica 22 aprile Tymoshenko è tornata in carcere.

Poche settimane fa la famiglia di Tymoshenko ha detto che l’ex premier ucraina è malata e affetta da ernia al disco. Secondo diversi medici stranieri che hanno visitato Tymoshenko lo scorso febbraio, tra cui Karl Max Einhäupl dell’ospedale Charité di Berlino, Tymoshenko soffrirebbe di gravi problemi alla schiena e avrebbe bisogno di cure mediche immediate che al momento non sono previste nelle carceri ucraine.

In questa complessa situazione, un nuovo sviluppo è stato la trasmissione da parte della TV di stato di un filmato che mostrerebbe Yulia Tymoshenko muoversi senza difficoltà nella sua cella, rifarsi il letto e abbracciare in modo molto affettuoso il suo avvocato. I sostenitori di Tymoshenko e lo stesso avvocato hanno detto che il video (datato 15 dicembre 2011) è un falso, messo in scena per danneggiare la sua reputazione. Le autorità del carcere hanno detto che il video è originale, anche se hanno dichiarato di non sapere in che modo è uscito dal carcere.

Intanto Tymoshenko è stata incriminata recentemente con nuove accuse, che riguardano il mancato pagamento di alcune tasse. I magistrati che stanno indagando hanno anche parlato di una sua possibile connessione con l’omicidio di un parlamentare e uomo di affari ucraino, Yevhen Shcherban, avvenuto nel 1996.

Tymoshenko respinge tutte le accuse e dice che anche le nuove indagini, come quelle che hanno portato alla sua condanna a ottobre scorso, sono parte di una persecuzione politica, accusando il suo rivale politico e attuale presidente ucraino Viktor Yanukovych di volersi vendicare. Tymoshenko è leader del partito “Patria” e del “Blocco Elettorale Yulia Tymoshenko”. Dal 2007 al 2010, e brevemente nel 2005, è stata primo ministro dell’Ucraina. La questione di Tymoshenko, la sua condanna e le attuali condizioni di detenzione, stanno causando gravi danni alle relazioni diplomatiche tra l’Ucraina e i paesi dell’Unione Europea, che hanno più volte condannato il paese per la gestione del caso.

foto: SERGEY BOBOK/AFP/Getty Images