Che cos’è The Avengers

Le cose fondamentali da sapere sull'atteso film di supereroi Marvel, diretto da Joss Whedon e con un cast eccezionale

Il 24 aprile è uscito in Italia The Avengers un film di supereroi prodotto dai Marvel Studios che ha per protagonista l’omonimo gruppo di supereroi dei fumetti, apparso per la prima volta nel settembre del 1963. Il film è stato scritto e diretto dal regista e fumettista americano Joss Whedon e conta un cast eccezionale: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner e Tom Hiddleston. Nel film compare anche Stan Lee, creatore dei più importanti supereroi della Marvel: interpreta un passante intervistato dalla stampa che dice di non credere all’esistenza dei supereroi.

(Tutti gli articoli del Post su Stan Lee)

L’uscita del film era stata annunciata dalla Marvel nel maggio 2008 e fissata per luglio 2011: da allora è stata molto attesa dai fan dei supereroi. The Avengers riunisce infatti alcuni dei protagonisti di film della Marvel: Iron Man (2008) e Iron Man 2 (2010), L’incredibile Hulk (2008), Thor (2011), Captain America – Il primo Vendicatore (2011). Le attese erano state alimentate anche dai numerosi riferimenti disseminati nei film a un probabile incontro futuro dei supereroi: alla fine dell’Incredibile Hulk, per esempio, compare Tony Stark (Iron Man) che parla della formazione del gruppo, mentre in Iron Man 2 si vede lo scudo di Capitan America.

Il film racconta della squadra speciale dei Vendicatori (The Avengers, appunto) messa insieme da Nick Fury (Samuel L. Jackson), direttore dell’organizzazione di peacekeeping S.H.I.E.L.D. Il gruppo riunisce la Vedova Nera (Scarlett Johansson), uno dei migliori agenti dello S.H.I.E.L.D., Occhio di Falco (Jeremy Renner), Iron Man (Robert Downey Jr), Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth), e Capitan America (Chris Evans). Il tutto per impedire al fratello adottivo di Thor, Loki (Tom Hiddleston), di conquistare la Terra con un esercito di alieni. Il film è stato presentato a Hollywood l’11 aprile scorso e uscirà negli Stati Uniti il 4 maggio, anche in 3D.