• Mondo
  • lunedì 16 aprile 2012

Sabato a El Salvador non è stato ucciso nessuno

Non succedeva da quasi tre anni: il paese centroamericano ha un tasso di omicidi tra i più alti al mondo

Secondo il presidente del Salvador Mauricio Funes, sabato scorso nel paese non ci sarebbe stato nessun omicidio. Si tratta di un annuncio importante, perché erano quasi tre anni che a El Salvador non c’era giorno senza che venisse ucciso qualcuno. Funes, politico di sinistra ed esponente del movimento Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, è diventato presidente nel giugno 2009: in quel periodo a El Salvador c’erano in media 12 omicidi al giorno, e nel 2012 erano diventati 18.

Anche se secondo Funes molto del merito va alle recenti misure repressive del governo contro la criminalità, un fattore decisivo per il record di sabato scorso è stata sicuramente la tregua stretta il mese scorso tra le due bande criminali più pericolose del paese, Mara Salvatrucha e Mara 18. El Salvador è un paese molto violento perché parte di un istmo cruciale nel traffico delle sostanze stupefacenti e luogo di transito dei cartelli della droga messicani: i paesi dell’America Centrale gestiscono il triplo della droga di Messico e Caraibi messi insieme.

Secondo l’ONU, El Salvador ha un tasso complessivo di omicidi pari a 66 morti ogni 100mila persone, uno dei più alti del mondo. Da qualche settimana, Funes ha deciso l’utilizzo dell’esercito in strada al fianco delle normali forze di polizia per combattere la criminalità di El Salvador.

foto: AP/Luis Romero

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di più, e migliori.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la newsletter, una quota minore di inserzioni pubblicitarie, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.