• Mondo
  • Lunedì 9 aprile 2012

Qui Afghanistan

Bambini che mangiano in strada, uomini che giocano e anziani su tombe di eroi raccontati dagli scatti del fotografo tedesco Johannes Eisele

(JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)
(JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

Nelle foto scattate dal fotografo tedesco Johannes Eisele in Afghanistan nelle ultime settimane ci sono bambini che mangiano una zuppa in strada e giocatori di un antico gioco indiano in una sala da té della città vecchia di Kabul, donne con ceste sulla testa e uomini che trasportano legname. E ancora, reclute afgane che si addestrano e militari tedeschi in pattuglia, nei dintorni della propria base. Ma c’è anche un anziano che visita la tomba di un eroe locale, un ragazzino che fa i numeri su una bici davanti ai militari e altri ragazzini che guardano dalla finestra crepata della loro scuola, e abbozzano un sorriso.

Johannes Eisele è un fotografo tedesco. Ha cominciato a lavorare come fotoreporter per giornali locali e, successivamente, per le agenzie tedesche DDP (Deutscher Depeschendienst) e DPA (Deutsche Presse-Agentur). Quattro anni fa ha cominciato a lavorare per la Reuters e da un anno e mezzo è entrato a far parte di AFP (Agence France-Presse). Negli ultimi anni ha fotografato le Olimpiadi di Atene del 2004, la Coppa del Mondo di calcio del 2006 e ha seguito gli scontri del G8 di Heiligendamm, nel 2007.

foto: JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images