• Mondo
  • Lunedì 9 aprile 2012

Il razzo della Corea del Nord

Le foto della stazione di lancio Sohae, da dove presto verrà lanciato un "satellite" che spaventa la comunità internazionale

(AP Photo/David Guttenfelder)
(AP Photo/David Guttenfelder)

Ieri la Corea del Nord ha annunciato, davanti a un gruppo di giornalisti stranieri invitati per l’occasione, di aver posizionato in rampa di lancio un razzo Unha-3 “per mandare in orbita un satellite meteorologico”. Il lancio dovrebbe avvenire tra il 12 e il 16 aprile dalla stazione di lancio “Sohae” di Tongchang-ri, sulla costa nordoccidentale del paese. La notizia ha messo in allarme la comunità internazionale, soprattutto Stati Uniti e Corea del Sud che in realtà temono che il lancio serva solo a testare il lancio di missili a lunga gittata da parte della Corea del Nord.

Fonte: BBC

Il ministro della difesa sudcoreano ha dichiarato che “il lancio è una provocazione che minaccia la pace e la stabilità della regione. I nostri militari sono assolutamente preparati a rispondere per proteggere i cittadini sudcoreani”. La Cina si è detta “preoccupata” dopo l’annuncio del lancio, mentre il Giappone ha mobilitato le sue forze armate nell’eventualità di dover abbattere il razzo se questo dovesse deviare dalla sua rotta e rischiare di cadere in Giappone. Lo scorso febbraio, la Corea del Nord aveva accettato una moratoria nucleare proposta dagli Stati Uniti, annunciando di interrompere parzialmente il suo programma di arricchimento dell’uranio nel sito di Yongbyon. In quella circostanza, la Corea aveva detto che avrebbe permesso l’ingresso agli ispettori dell’AIEA per verificare il rispetto degli impegni previsti dalla moratoria, aggiungendo che non avrebbe condotto in futuro test su missili nucleari a lunga gittata.

foto: AP Photo/David Guttenfelder