• Mondo
  • Domenica 11 marzo 2012

Il duello tra Romney e Santorum continua

I due candidati principali alle primarie repubblicane hanno vinto decine di delegati ciascuno nel weekend, la situazione rimane incerta (anche perché Gingrich non molla)

(AP Photo/Charlie Riedel)
(AP Photo/Charlie Riedel)

Il candidato alle primarie del partito repubblicano americano Rick Santorum ha vinto nettamente i caucus in Kansas con il 51 per cento dei voti. Secondo è arrivato Romney con il 21 per cento, terzo Gingrich (14 per cento) seguito da Ron Paul (13 per cento). In base a questi risultati, Santorum ha guadagnato 33 delegati nella corsa alla nomination repubblicana, mentre Romney soltanto 7. L’esito delle consultazioni in Kansas, tuttavia, era abbastanza scontato. Il Kansas è innanzitutto uno stato molto conservatore, dunque favorevole a Santorum. Inoltre, Romney e Gingrich (a differenza di Paul) non hanno fatto nemmeno campagna in questo stato, perché hanno preferito concentrarsi sulle prossime importanti primarie che si terranno dopodomani in Mississippi e Alabama.

Nel weekend, tuttavia, Romney aveva vinto i caucus dell’isola di Guam (dove ha ottenuto 9 delegati), Marianne (altri 9 delegati), delle isole Vergini (7 delegati) e nelle contee del Wyoming in cui si è votato solo ieri (in altre parti dello stato il voto era iniziato il 6 marzo scorso). Secondo il calcolo della CNN, Romney avrebbe ora 458 delegati che lo sosterranno alla convention repubblicana che deciderà il candidato alle prossime elezioni presidenziali, contro i 203 per Santorum, i 118 di Gingrich e i 66 di Ron Paul. Nonostante le ultime sconfitte, Gingrich ha detto che continuerà comunque a fare campagna: questo sarà sicuramente un vantaggio per Romney, in quanto Gingrich ruberà probabilmente voti a Santorum.

Martedì sono previste le primarie in Alabama e Mississippi, che assegneranno rispettivamente 50 e 40 delegati. Lo stesso giorno si terranno anche i caucus alle Hawaii (20 delegati in palio) e alle isole Samoa (9 delegati). Per ottenere la nomination alla convention repubblicana e sfidare così il presidente uscente Barack Obama alle prossime elezioni, un candidato dovrà raggiungere i 1.144 delegati.

nella foto: Rick Santorum (AP/Charlie Riedel)