Quanto guadagnano le rock band italiane per un concerto

La lista messa insieme dal musicista e cantautore Umberto Palazzo, delle "50 quotate più di mille euro (e fino a quindicimila)"

foto Fabio Ferrari / LaPresse
02 07 2011 Torino, Italia
eventi, musica
Mtv Days 2011, Torino.
Nella foto: Subsonica

photo Fabio Ferrari / LaPresse
02 07 2011 Turin, Italy
event, music
Mtv Days 2011, Torino.
In the picture: Subsonica
foto Fabio Ferrari / LaPresse 02 07 2011 Torino, Italia eventi, musica Mtv Days 2011, Torino. Nella foto: Subsonica photo Fabio Ferrari / LaPresse 02 07 2011 Turin, Italy event, music Mtv Days 2011, Torino. In the picture: Subsonica

Umberto Palazzo, musicista, fondatore dei Massimo Volume e oggi nella band del Santo Niente, e osservatore e contestatore delle logiche dell’industria musicale e del diritto d’autore, ha scritto su Facebook un mese fa un testo in cui elencava le “50 band “rock” italiane che sono quotate più di mille euro (e fino a quindicimila)”, a partire da una sua ricerca.

Dopo aver analizzato tutti i gruppi possibili ho fornito la soluzione al quiz, cioè il borsino dei concerti che definiremo alternativi, non per il genere, ma per il circuito da cui provengono. Non sto svelando alcun segreto: le tariffe vi vengono comunicate dalle agenzie se le chiedete e fra organizzatori c’è ovviamente una fitta rete di scambi d’informazioni per sapere come vanno davvero i concerti. Per altro per sapere com’è andato davvero un concerto basta e avanza Facebook.

Come spiega oggi il blog Inkiostro la lista “in rete ha suscitato molte discussioni (e altrettante perplessità)”, ed è interessante per addetti ai lavori, appassionati di musica e curiosi dei meccanismi di questo contesto.

Ho individuato due fasce:
PRIMA FASCIA
artisti o band che fanno più di 500 persone a 10 euro (in teoria e se tutto va bene)
Band oltre le dimensioni del club medio che ha una capienza di 200/500 persone, quindi orientate ai palazzetti
Cachet: 3.500/15.000

Afterhours
MCR
Marlene Kuntz
Sud Sound System
Morgan
Verdena
Il teatro degli Orrori
Lacuna Coil
Baustelle
99posse
Subsonica
Roy Paci
Blue Beaters
Bandabardò
Africa Unite
Linea 77
Meganoidi
Tiro Mancino
Ferretti
Negrita
Max Gazzè
Daniele Silvestri
Cisco
Apres La Classe

(leggi per intero su Facebook)

(nella foto: i Subsonica a Torino nel 2011, Fabio Ferrari/LaPresse)