È morto Robert Sherman, che aveva scritto Supercalifragilistichespiralidoso

E Cam Caminì Spazzacamin, e le canzoni del Libro della giungla e degli Aristogatti

Il musicista e compositore Robert Sherman è morto la notte scorsa a Londra, a 86 anni. Era famoso per aver scritto insieme al fratello le colonne sonore di molti film Disney. Robert e Richard Sherman avevano cominciato a scrivere musica negli anni ’50. Nel 1958 una loro canzone, Tall Paul, aveva attirato l’attenzione della Disney che li aveva assunti per comporre le colonne sonore dei suoi nuovi film.

I due scrissero It’s a small world after all per un’attrazione dei parchi tematici Disney – che presero il nome dalla canzone – e la colonna sonora di molti lungometraggi, tra cui Mary Poppins (compresa Supercaligragilistichespiralidoso e Cam Caminì Spazzacamin), Il libro della giungla, Pomi d’ottone e manici di scopa e Gli Aristogatti.
Per Mary Poppins vinsero due Oscar, per la miglior colonna sonora originale e per la miglior canzone originale.
In totale i fratelli Sherman ottennero nove nomination agli Academy Awars, due Grammy, quattro nomination ai Grammy, e 23 dischi d’oro e di platino, scrivendo più colonne sonore di chiunque altro nella storia del cinema.

Mary Poppins, Basta un poco di zucchero (in inglese A spoonful of sugar)

Mary Poppins, Supercalifragilistichespiralidoso (in inglese Supercalifragilisticexpialidocious)

1 2 Pagina successiva »

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.