• Mondo
  • Martedì 6 marzo 2012

Lo spot ritirato dall’Unione Europea

Una specie di sbilenca - e razzista? - citazione di Kill Bill, che la Commissione Europea ha ritirato pochi giorni dopo il lancio

Oggi la Commissione Europea ha deciso di ritirare un suo video lanciato recentemente per promuovere l’allargamento dell’Unione Europea e destinato a un target preciso: i giovani europei tra i 16 e i 24 anni. La decisione è arrivata dopo che il video, dal titolo “Growing Together” (“crescere insieme”), è stato da più parti criticato perché ritenuto razzista.

Lo spot si apre con una ragazza vestita da una tuta gialla – molto simile a quella di Uma Thurman in Kill Bill – che in un magazzino incontra tre persone minacciose di diversa provenienza (un cinese, un indiano e un brasiliano, a giudicare dai lineamenti) che la sfidano con i colpi delle loro caratteristiche arti marziali, kung fu, kalarippayattu e capoeira. La ragazza imperturbabile si moltiplica in 12 cloni (che poi diventeranno le 12 stelle della bandiera dell’Unione) che circondano i tre e li calmano. Lo spot si conclude con lo slogan “The more we are, the stronger we are”, cioè “Più siamo, più siamo forti”.