• Mondo
  • Giovedì 1 marzo 2012

La Costa Allegra è a Mahé

Le foto dello sbarco dei passeggeri e dei loro bagagli (molti bagagli) nell'isola principale dell'arcipelago delle Seychelles

Passengers of the Costa Allegra cruise ship look for their baggage upon their arrival at Victoria's harbor, Seychelles Island, Thursday, March 1, 2012. A disabled cruise ship carrying more than 1,000 people docked in the island nation of the Seychelles Thursday after three days at sea without power since a fire broke out in the generator room on Monday. (AP Photo/Gregorio Borgia)
Passengers of the Costa Allegra cruise ship look for their baggage upon their arrival at Victoria's harbor, Seychelles Island, Thursday, March 1, 2012. A disabled cruise ship carrying more than 1,000 people docked in the island nation of the Seychelles Thursday after three days at sea without power since a fire broke out in the generator room on Monday. (AP Photo/Gregorio Borgia)

12.21 – La conferenza stampa in diretta da Mahé, via SkyTg24.

9.30 – Poco prima delle nove (ora italiana) a Mahé è iniziato lo sbarco dei passeggeri della Costa Allegra. Saranno necessarie circa due ore prima che tutti gli ospiti a bordo siano a terra. Presso l’aeroporto dell’isola sono stati approntati tre voli charter per le 251 persone che hanno deciso di tornare a casa. Gli altri 376 saranno ospitati in alcuni resort di lusso nella zona, dove termineranno la loro vacanza.

— —- —

Dopo circa due giorni di navigazione al traino, la nave da crociera Costa Allegra è arrivata in prossimità del porto di Mahé, l’isola principale dell’arcipelago delle Seychelles. Per completare l’attracco saranno necessarie un paio d’ore perché l’imbarcazione, senza motori funzionanti, dovrà compiere diverse manovre prima di raggiungere il molo. Nel porto è stato allestito un campo di emergenza della Croce Rossa per assistere i passeggeri e i membri dell’equipaggio. Ad attenderli c’è anche un gruppo di giornalisti, sul posto per raccontare l’arrivo della Costa Allegra.

Sulla nave di proprietà della Costa Crociere si è verificato un incendio a bordo la mattina di lunedì scorso, 27 febbraio. Le fiamme sono state rapidamente spente, ma hanno causato seri danni all’area dei motori e dei generatori di corrente. Non potendo riavviare i sistemi, la Costa Allegra è rimasta alla deriva nell’oceano Indiano senza sistemi di propulsione, a circa 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles. Il giorno seguente è stata raggiunta dalla motonave da pesca francese Trevignon, cui è stata collegata per essere trainata verso terra. Inizialmente si era pensato di raggiungere l’isola di Desroches, la più vicina al luogo dell’incidente, ma per ragioni di sicurezza Costa Crociere ha deciso di portare la nave direttamente a Mahé dove ci sono maggiori strutture per l’accoglienza dei passeggeri. Il trasferimento ha richiesto più tempo per la maggiore distanza e la bassa velocità della nave, dovuta alla scelta di non usare altri rimorchi per non compromettere la sua stabilità.

A bordo della Costa Allegra ci sono 627 passeggeri e 413 persone dell’equipaggio. I responsabili della crociera hanno assicurato che stanno tutti bene, anche se negli ultimi giorni hanno dovuto sopportare condizioni molto difficili. La nave è rimasta senza corrente elettrica, cosa che ha reso inutilizzabili diversi servizi compresa l’aria condizionata. Per resistere al caldo, è stato richiesto ai passeggeri di trascorrere più tempo possibile sui ponti e di dormire nelle aree comuni e non nelle cabine. Cibo e acqua non sono mancati, ma in alcuni casi sono stati razionati.

Una volta sbarcati a Mahé i passeggeri della Costa Allegra potranno tornare a casa in aereo, ma non tutti hanno deciso di rinunciare alla vacanza. 378 dei 627 ospiti rimarranno negli alberghi delle Seychelles a spese della compagnia fino al completamento della villeggiatura. Anche per loro la Costa Crociere provvederà al successivo pagamento dei voli per il ritorno a casa.