• Italia
  • Martedì 28 febbraio 2012

Costa Allegra, il giorno dopo

La nave alla deriva al largo delle Seychelles è stata raggiunta da un peschereccio e sarà rimorchiata verso l'isola più vicina

13.37 – Per ragioni di sicurezza, spiegano i responsabili di Costa Crociere, la Costa Allegra sarà trainata fino a Mahé (l’isola più grande dell’arcipelago delle Seychelles) e non fino alla più vicina isola di Desroches. La navigazione proseguirà quindi al traino nell’oceano Indiano e l’arrivo è previsto per giovedì.

Per alleviare il disagio degli Ospiti per le difficili condizioni a bordo, continui collegamenti via elicottero con la nave garantiranno il rifornimento di cibo, generi di conforto, torce elettriche. Costa Crociere si sta impegnando con tutte le Autorità preposte al coordinamento dell’emergenza, per garantire la miglior assistenza possibile a tutti gli Ospiti, rendere il loro disagio il più breve possibile e far raggiungere la loro prossima destinazione. La Compagnia è sinceramente dispiaciuta per il disagio: la priorità assoluta è renderlo il più breve possibile.

12.40 – Iniziano a circolare i primi video realizzati in volo intorno alla Costa Allegra.

8:54 – Costa Crociere ha da poco pubblicato sul proprio blog ufficiale un aggiornamento: verso la Costa Allegra è in viaggio un elicottero.

Un elicottero partito stamattina da Mahé sta arrivando sul luogo dove si trova Costa Allegra per portare cibo e strumenti di comunicazione (telefoni satellitari e radio VHS) alla nave. Il tempo è buono. Gli ospiti sono stati invitati a preparare i loro bagagli in giornata per essere pronti quando sarà il momento di sbarcare. La nave dovrebbe arrivare all’isola di Desroches domani in mattinata.

— — —

Nel corso della notte appena trascorsa, la Costa Allegra è stata raggiunta da una prima motonave da pesca nelle acque dell’oceano Indiano a circa 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles. La nave della Costa Crociere era alla deriva a causa di un incendio che si era sviluppato a bordo nella mattina di ieri, 27 febbraio, e che aveva compromesso il funzionamento dei motori. Verso la zona in cui si trovava l’imbarcazione erano state deviate alcune navi, compreso il peschereccio oceanico Trevignogn, che ha raggiunto la Costa Allegra qualche minuto prima della mezzanotte.

La nave da crociera è stata collegata al peschereccio, che la sta ora rimorchiando in direzione dell’isola Desroches, che si trova a circa 230 chilometri a sud-ovest dell’isola di Mahé, la più grande dell’arcipelago delle Seychelles. Sono previste circa 30 ore di navigazione prima dell’arrivo sull’isola, che dovrebbe quindi verificarsi domani (mercoledì 29 febbraio) intorno alle tre del pomeriggio. A bordo della Costa Allegra ci sono 627 passeggeri e 413 persone dell’equipaggio. Stanno tutti bene, ma nelle ultime ore hanno dovuto affrontare diverse difficoltà: a causa dell’avaria dei motori anche i generatori di corrente hanno smesso di funzionare, lasciando la nave in parziale blackout. Per ragioni di sicurezza e in assenza dell’aria condizionata, il comandante della nave, Nicolò Alba, ha ordinato ai passeggeri di rimanere sui ponti e non nelle cabine, così da poter combattere meglio il caldo e l’afa.

Verso la nave sono in viaggio un altro peschereccio e due rimorchiatori, che dovrebbero offrire supporto e soccorso. A bordo della Costa Allegra è presente un gruppo di fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, che presta servizio antipirateria. La zona è battuta spesso dai pirati somali, che fino a ora non hanno comunque mai assaltato navi da crociera.