• Italia
  • Giovedì 23 febbraio 2012

Costa Concordia, le notizie di oggi

Sono stati recuperati tutti i cadaveri delle otto persone individuate ieri nel relitto

GIGLIO PORTO, ITALY - JANUARY 20: <> on January 20, 2012 in Giglio Porto, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)
GIGLIO PORTO, ITALY - JANUARY 20: <> on January 20, 2012 in Giglio Porto, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

18.07 – Anche i corpi delle ultime due delle otto persone individuate ieri sulla Costa Concordia sono stati recuperati dai vigili del fuoco. I cadaveri saranno trasportati all’ospedale di Grosseto. Con gli otto corpi recuperati tra ieri e oggi le vittime accertate del naufragio sono 25.

***

Dovrebbero riprendere questa mattina le operazioni di recupero di quattro degli otto corpi individuati ieri nel ponte 4 della Costa Concordia. Le operazioni erano state sospese ieri pomeriggio a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ieri sono state recuperate quattro persone: una bambina, una donna, un uomo e un corpo che in questo momento non è stato possibile identificare. Sempre oggi dovrebbe riprendere il posizionamento delle valvole in corrispondenza dei serbatoi di poppa, la cosiddetta flangiatura.

Ieri la procura di Grosseto ha iscritto nel registro degli indagati tre responsabili dell’unità di crisi di Costa Crociere, Manfred Ursprunger, Roberto Ferrarini e Paolo Parodi, relativamente alla loro gestione dell’emergenza. I tre si uniscono ad altre quattro persone che ieri hanno ricevuto un avviso di garanzia, quattro ufficiali che si trovavano in plancia di comando insieme a Francesco Schettino e il primo ufficiale Ciro Ambrosio, già indagati.

foto: Tullio M. Puglia/Getty Images