Le città più care del mondo

In cima alla classifica non c'è più Tokyo, mostrano i dati dell'Economist, ma una città europea (quale?)

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Secondo il “Worldwide Cost of Living Survey” dell’Economist, a dicembre 2011 la città più cara al mondo era Zurigo, che ha scalzato dalla vetta della classifica Tokyo, ora in seconda posizione. Rispetto alla classifica dell’anno passato Zurigo ha guadagnato quattro posti mentre un’altra città svizzera, Ginevra, ne ha guadagnati addirittura sei, diventando così la terza più cara al mondo.

Come scrive l’Economist, il franco svizzero sempre più forte ha fatto alzare notevolmente i prezzi in Svizzera. Più o meno lo stesso è capitato anche all’Australia, dove il dollaro australiano ha raddoppiato il suo valore rispetto a quello americano negli ultimi dieci anni: così cinque città australiane (Sydney, Melbourne, Adelaide, Brisbane e Perth) sono entrate nelle prime venti posizioni della classifica. New York, invece, scende sempre di più: nel 2001 era al settimo posto, oggi al 47esimo. Londra è ferma al 17esimo posto, mentre la città più cara del Nordamerica è Vancouver, oggi al 37esimo posto. Roma e Milano sono più in fondo, a metà classifica.

Ovviamente questi cambiamenti, sottolinea l’Economist, sono causati anche dall’andamento dell’economia mondiale negli ultimi tempi. Lo studio si è basato sulla comparazione dei costi di circa 160 diversi prodotti e servizi, come cibo, bibite, abbigliamento, affitti, trasporti, scuole private. La città meno costosa al mondo è risultata attualmente Karachi, in Pakistan. Seguono Mumbai (India) e Teheran (Iran). Le loro posizioni sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.

nella foto: Zurigo (Mike Hewitt/Getty Images)