• Mondo
  • Venerdì 30 dicembre 2011

Il supersoldato della Corea del Nord

Chi è l'uomo alto più di due metri che si staglia tra gli altri soldati nelle foto del funerale di Kim Jong-il?

The funeral procession for late North Korean leader Kim Jong Il passes by the Kumsusan Memorial Palace in Pyongyang, North Korea Wednesday Dec. 28, 2011. (AP Photo)

The funeral procession for late North Korean leader Kim Jong Il passes by the Kumsusan Memorial Palace in Pyongyang, North Korea Wednesday Dec. 28, 2011. (AP Photo)

I funerali di Kim Jong-Il sono stati anche una rara occasione per diffondere e vedere foto e video dalla Corea del Nord, sempre molto rari. Una di queste foto, diffusa dall’Associated Press, mostra un soldato nettamente più alto di tutti gli altri: un gigante, una specie di Capitan Korea. L’Atlantic cerca di fare un po’ di conti per capire quali sono le sue dimensioni. A causa della radicata malnutrizione, il cittadino nordcoreano medio è più basso di almeno cinque centimetri di quello sudcoreano, che è a sua volta qualche centimetro più basso dell’americano medio. A occhio, conclude l’Atlantic, il soldato nella foto dev’essere alto circa due metri e mezzo.

Molti lettori hanno fornito ipotesi all’Atlantic riguardo l’identità del soldato e sono circolate alcune teorie, più o meno scherzose. Secondo alcuni si tratta di tre bambini uno sulle spalle dell’altro, secondo altri potrebbe essere il giocatore di basket nordcoreano Ri Myung Hun, che è alto 2,35 metri e per qualche anno è stato l’uomo più alto del mondo. Ri Myung Hun si trova in Corea del Nord e questa al momento sembra l’ipotesi più attendibile.

Foto e video del funerale di Kim Jong-Il
Come si vive in Corea del Nord