• Mondo
  • Giovedì 29 dicembre 2011

La commemorazione di Kim Jong-Il

Le foto e i video della cerimonia funebre cui ha partecipato un mare di gente e che ha sancito il passaggio di potere a Kim Jong-un

29日午前、平壌の金日成広場で行われた金正日総書記を追慕する中央追悼大会(朝鮮中央通信=朝鮮通信)

29日午前、平壌の金日成広場で行われた金正日総書記を追慕する中央追悼大会(朝鮮中央通信=朝鮮通信)

In Corea del Nord oggi si è tenuto il secondo giorno di celebrazioni in ricordo di Kim Jong-Il. Centinaia di migliaia di persone si sono radunate in piazza Kim Il-Sung, la piazza principale della capitale Pyongyang, dove si è svolta una cerimonia di commemorazione. Davanti alla folla, in una balconata sopra a una gigantografia di Kim Jong-Il sedeva il nuovo leader del Paese Kim Jong-un affiancato dai più alti dignitari dell’esercito e del partito.

Kim Jong-nam, presidente dell’Assemblea Suprema del Popolo e seconda carica del Paese, ha tenuto il discorso commemorativo: «Il grande cuore del compagno Kim Jong-Il ha smesso di battere. Una partenza così inaspettata e prematura è la più grande e inimmaginabile perdita per il nostro partito e per la rivoluzione». Ha spiegato che la Corea del Nord «trasformerà il dolore in forza e coraggio mille volte più grandi sotto la guida del compagno Kim Jong-un», che ha anche designato come «supremo leader del partito, dello stato e dell’esercito», sancendo in questo modo il passaggio di potere da Kim Jong-Il al suo erede. Kim Jong-un ha osservato impassibile la cerimonia e non ha tenuto nessun discorso alla folla. A mezzogiorno in punto sono stati osservati tre minuti di silenzio (a Pyongyang sono avanti di otto ore rispetto a noi).

Le celebrazioni erano iniziate mercoledì con una processione funebre durate tre ore in cui la bara di Kim Jong-Il avvolta in un drappo rosso era stata portata dal mausoleo di Kumsusan fino in piazza Kim Il-sung. Kim Jong-un ha camminato per un tratto a fianco dell’auto che trasportava la bara, seguito dallo zio Jang Song-thaek, che secondo molti lo aiuterà a rafforzare il suo governo nei prossimi mesi. Insieme a loro c’era anche il capo dello staff dell’esercito Ri Yong-ho e altri dignitari militari. La bara era preceduta da una macchina con una grande corona drappeggiata di nastri neri e un’altra che trasportava una gigantografia di Kim Jong-Il. Lungo il percorso, 40 chilometri, c’erano migliaia di persone in lacrime, soprattutto militari nelle loro uniformi verdi, che gridavano frasi del tipo «Come hai potuto lasciarci? Cosa dobbiamo fare senza di te?»

Non è ancora chiaro se Kim Jong-Il verrà sepolto o se verrà imbalsamato ed esposto vicino al corpo di suo padre Kim Il-sung nel mausoleo di Kumsusan.


Il funerale di Kim Jong-Il, le foto e il video della cerimonia di mercoledì