Dieci anni di nevicate in 35 secondi

Il video del mondo con le nevi stagionali di un decennio viste dallo spazio

Il vapore acqueo nell’alta atmosfera brina passando dallo stato gassoso a quello solido, si formano cristalli di ghiaccio e qualche migliaio di metri più in basso iniziamo a dire che sta nevicando. Le nevicate sul nostro pianeta vengono osservate con particolare attenzione dai ricercatori che si occupano di clima e ambiente: la neve riflette i raggi solari molto efficacemente ed è quindi importante per regolare il clima, senza contare la sua importanza per avere risorse d’acqua nelle stagioni dell’anno successive a quella invernale.

Attraverso il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) del satellite Terra, la NASA registra da tempo l’andamento e l’intensità delle nevicate in buona parte del mondo. L’analisi dei dati forniti da MODIS permette di capire anche gli effetti del cambiamento climatico, che portano all’intensificarsi delle nevicate in alcune regioni del mondo e alla loro riduzione in altre zone.

La NASA ha da poco pubblicato un video che raccoglie in sequenza le rilevazioni effettuate dal satellite Terra negli ultimi dieci anni, circa. Le aree colorate di azzurro sulla mappa rappresentano i punti dove è nevicato molto poco, mentre quelle colorate di azzurro più chiare o bianche le zone in cui le nevicate sono state più intense. Le aree in cui non è nevicato o non osservate da MODIS sono rappresentate in grigio scuro. I sensori del satellite Terra stabiliscono la quantità di neve con osservazioni basate sulla luce visibile, per questo motivo alcune zone del Polo Nord risultano grigio scuro perché lì d’inverno ci sono lunghi periodi completamente al buio.

Neve e ghiacci ricoprono buona parte delle regioni polari nel corso dell’anno, mentre a latitudini più basse molto dipende dalla stagione e dall’elevazione del terreno. Aree molto rilevate come l’Altopiano del Tibet, le Ande e le Montagne Rocciose rimangono ricoperte di neve per buona parte dell’anno. Nel complesso, le nevicate ricoprono maggiori quantità di terreno nell’emisfero nord. Nel video della NASA è molto evidente la gelata che interessò la Gran Bretagna nel gennaio del 2010, quando l’isola fu quasi completamente ricoperta da neve e ghiaccio.