• Italia
  • sabato 10 dicembre 2011

Chi possiede i beni di lusso in Italia?

Un grafico del Sole 24 Ore aiuta a visualizzare qualche anomalia, diciamo, tra le dichiarazioni dei redditi

Il Sole 24 Ore di oggi fa il punto sul possesso dei beni di lusso in Italia, basandosi sui dati dell’Anagrafe tributaria, la banca dati che raccoglie le informazioni su tutti i contribuenti italiani. Le notizie non sono incoraggianti, specialmente per quanto riguarda l’annoso problema dell’evasione. Le barche di lusso nel nostro paese – per esempio – sono circa 100.000, ma nel 42,4% dei casi sono intestate a persone che dichiarano al fisco meno di 20.000 euro ogni anno, una categoria che in Italia comprende oltre 27,7 milioni di contribuenti. Sempre tra chi ha un reddito dichiarato inferiore a 20.000 euro all’anno bisogna cercare anche i possessori di un quarto degli aeromobili privati (aerei ed elicotteri) nel nostro paese, circa 500.

clicca l’immagine per ingrandirla

foto: ROSLAN RAHMAN/AFP/Getty Images

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.