• Sport
  • giovedì 8 Dicembre 2011

Le partite di ieri in Champions League

È stata la serata dei colpi di scena: il Manchester United esce dalla Champions, il Napoli si qualifica ed elimina il Manchester City

Ieri si sono giocate le ultime otto partite della fase a gironi della Champions League, e ci sono state diverse sorprese (ben più di quelle che erano successe martedì). Anzitutto, buone notizie per le squadre italiane: sia il Napoli che l’Inter si sono qualificate, il primo battendo il Villareal fuori casa per 2-0 in una partita giocata con molto cuore (come si dice in questi casi), la seconda invece nonostante la sconfitta in casa contro il CSKA Mosca. La vittoria della squadra italiana elimina il Manchester City allenato da Roberto Mancini, nonostante la vittoria sul Bayern (che schierava parecchie riserve). Ma il vero colpo di scena della serata arriva nel girone C: il Manchester United perde 2-1 fuori casa contro gli svizzeri del Basilea e esce incredibilmente dalla Champions League. Non succedeva da sei anni. Riassumendo: si qualificano come prime del girone Bayern Monaco, Inter, Benfica e Real Madrid. Si qualificano come seconde Napoli, CSKA Mosca, Basilea e Lione.

Girone A
Manchester City – Bayern Monaco 2-0
Villareal – Napoli 0-2

Classifica finale: Bayern Monaco 13, Napoli 11, Manchester City 10, Villareal 0.

Il Manchester City batte senza difficoltà il Bayern Monaco delle riserve: molto belli sia il gol di Silva che quello di Yaya Touré. Ma la partita decisiva del girone la gioca il Napoli contro il Villareal, correndo moltissimo, non mollando mai e segnando prima con Inler e poi con Hamsik. Gli spagnoli escono dalla Champions senza aver fatto neppure un punto.

Girone B
Inter – CSKA Mosca 1-2
Lilla – Trabzonspor 0-0

Classifica finale: Inter 10, CSKA Mosca 8, Trabzonspor 7, Lilla 6.

L’Inter già qualificata perde a San Siro contro un CSKA molto motivato, che con la vittoria si assicura il secondo posto e la qualificazione. I francesi del Lilla, campioni di Francia nel 2010-2011 e ora terzi nel campionato francese, non riescono a battere il Trabzonspor e finiscono ultimi nel girone.

1 2 Pagina successiva »