I rinoceronti sospesi in cielo

Le spettacolari foto del WWF, che in Sudafrica trasporta gli esemplari dalle zone a rischio a quelle protette usando gli elicotteri

Un gruppo di 19 rinoceronti neri a rischio di estinzione è stato trasportato dalla provincia del Capo orientale, in Sudafrica, in una zona nella provincia di Limpopo a circa 1500 chilometri di distanza, per facilitarne la riproduzione e la crescita. L’operazione è stata gestita dal WWF e fa parte del Black Rhino Range Expansion Project, un progetto iniziato nel 2003 che ha come obiettivo la salvaguardia dei rinoceronti neri in Sudafrica – minacciati da numerosi bracconieri – e la loro crescita in zone protette. Fino a oggi sono stati spostati circa 120 rinoceronti e sono stati creati sette nuovi habitat.

L’operazione è stata diretta dal veterinario Jacques Flamand, che ha spiegato che i rinoceronti hanno percorso un viaggio di 1500 chilometri durante il quale è stata sperimentata una nuova tecnica di trasporto. Alcuni tratti del percorso infatti sono particolarmente impervi e difficili da attraversare. Prima d’ora gli animali venivano trasportati con i camion, dove venivano sballottati, oppure in una rete che attutiva gli scossoni ma che poteva creare problemi di respirazione. Questa volta, invece, i rinoceronti sono stati addormentati con gli anestetici, sollevati per le caviglie, trasportati su un elicottero per un breve viaggio – meno di dieci minuti – e depositati su un camion pronto ad aspettarli. Flamand ha detto che tutti i veterinari ritengono questo metodo il migliore per la salute del rinoceronte, che dev’essere anestetizzato per pochissimi minuti e che non subisce nessun trauma durante il trasporto.