«Non c’era nulla di cui scusarsi»

Berlusconi ha detto di aver ricevuto le scuse da Angela Merkel per il sorriso sarcastico sull'affidabilità del governo, ma sembra sia una balla

Ieri sera Silvio Berlusconi ha telefonato in diretta a Porta a Porta per spiegare a che punto fossero le discussioni del summit europeo di Bruxelles. Dopo aver elencato le misure e le promesse del governo italiano contenute nella lettera indirizzata alle autorità europee, il PresdelCons ha risposto a una domanda di Bruno Vespa sui propri rapporti con Nicolas Sarkozy e con Angela Merkel, sembra inventandosi un po’ di cose. I due leader avevano abbozzato un sorriso in una conferenza stampa domenica scorsa in seguito a una domanda sull’affidabilità del governo italiano.

Per quanto riguarda Angela Merkel, Berlusconi ha detto di avere un ottimo rapporto con il cancelliere e di aver ricevuto le sue scuse per la risatina della conferenza stampa.

La signora Merkel è venuta a scusarsi per la situazione che è stata provocata e mi ha detto in maniera esplicita che non aveva nessuna intenzione di denigrare il nostro paese.

Il blog Nomfup ha chiesto conferma su Twitter a Steffen Seibert, il portavoce di Angela Merkel, e la risposta racconta una storia molto diversa da quella raccontata dal PresdelCons a Porta a Porta.

Nessuna scusa da parte del cancelliere perché non c’era nulla di cui scusarsi. Berlusconi e Merkel hanno buoni e amichevoli rapporti.

Berlusconi ha poi aggiunto di non aver parlato direttamente con Sarkozy e di essere dispiaciuto per la vicenda Lorenzo Bini Smaghi, il funzionario della Banca centrale europea che non vuole dimettersi per lasciare il posto a un francese, come concordato con la Francia in cambio del sostegno per la nomina di Mario Draghi. La questione è motivo di forte attrito tra il governo italiano e quello francese.