I BlackBerry funzionano di nuovo
Navigazione online, email e Messenger sono tornati alla normalità dopo quasi quattro giorni di disservizi
Aggiornamento delle 16.15
Il fondatore di RIM e co-amministratore delegato della società, Mike Lazaridis, ha da poco confermato l’avvenuto ripristino dei servizi per i BlackBerry. Alcune ore fa, la società aveva pubblicato un video in cui compariva lo stesso Lazaridis per scusarsi con i clienti e assicurare maggiore attenzione in futuro, specialmente nella comunicazione di eventuali problemi sulla rete degli smartphone.
Da quattro giorni molti possessori di BlackBerry segnalano di aver problemi con la posta elettronica, la navigazione e il sistema di messaggistica Messenger. RIM, la società che produce gli smartphone, è stata accusata di non aver risposto con tempestività alle segnalazioni degli utenti, trascurando la dimensione del disservizio. Il problema ha interessato inizialmente alcuni paesi in Europa, Medioriente e Sudafrica per estendersi poi ad altre aree geografiche comprese le Americhe.
Oggi RIM comunica di aver “migliorato significativamente” i propri servizi nelle aree dove si erano verificati problemi. Ci sono ancora ritardi nelle connessioni e nelle trasmissioni dei messaggi, ma il sistema ora sta in piedi e la quantità di traffico sta aumentando, dicono i responsabili della società.
Il problema dei giorni scorsi è stato causato da un malfunzionamento tecnico in uno dei centri dati di RIM, che oltre a produrre i BlackBerry gestisce anche una serie di servizi per il loro funzionamento online. Quando si verificano questi disservizi di solito intervengono altri sistemi di backup, che consentono di mantenere online il sistema e di non creare disguidi per i possessori di questo tipo di smartphone. Negli ultimi giorni il sistema di emergenza non ha però funzionato, portando il servizio a funzionare solo a tratti con grandi frustrazioni per gli utenti.
I responsabili della società confidano di rimettere le cose a posto nel corso delle prossime ore, ripristinando tutti i sistemi. Questo significa che ci potranno essere ancora malfunzionamenti temporanei dovuti al lavoro di rimessa online dei dati. La possibilità che i disservizi siano stati causati da azioni esterne, come attacchi hacker, è stata per ora esclusa da RIM. Secondo esperti e analisti, i problemi degli ultimi giorni potrebbero nuocere molto all’immagine della società, in affanno rispetto alla concorrenza nel settore molto competitivo degli smartphone.