• Sport
  • Mercoledì 14 settembre 2011

Le partite di ieri della Champions

I video della prima giornata della fase a gironi, con il Milan che ha pareggiato contro il Barcellona

Ieri hanno giocato metà delle squadre della fase a gironi della Champions League, e solo una italiana: il Milan, che è riuscito a strappare un pareggio fuori casa contro il Barcellona (2 – 2). Questa sera giocheranno le squadre dei gironi A, B, C e D. Due le italiane: il Napoli impegnato contro il Manchester City di Mancini e l’Inter che giocherà in casa contro il Trabzonspor, la squadra della città turca di Trebisonda.

Girone E
Chelsea-Bayer Leverkusen 2 – 0
Genk-Valencia 0 – 0

Il Chelsea di Villas Boas batte 2 – 0 il Bayer Leverkusen tra le polemiche: un gol della squadra tedesca è stato annullato dopo soli due minuti dall’arbitro Lannoy per un fallo in area molto dubbio. Poi segnano Luiz e Mata, entrambi su assist di Torres, che ha fatto solo un gol in 23 gare con il Chelsea, ma almeno manda in porta i compagni.

Il Valencia non riesce a superare il Genk, che lo scorso anno ha vinto il campionato belga: controlla la partita ma crea poche occasioni e torna a casa con un pareggio poco convincente.

Girone F
Borussia Dortmund-Arsenal 1 – 1
Olympiacos-Marsiglia 0 – 1

Il Borussia Dortmund, campione in carica del campionato tedesco, gioca bene e domina per tutto il primo tempo, ma al 42° un passaggio sbagliato fa arrivare la palla sui piedi di Van Persie dell’Arsenal, che segna l’uno a zero. Nel secondo tempo Marco Goetze, uno dei migliori giocatori del Borussia, tiene viva la squadra fino al pareggio nel finale.

Il Marsiglia allenato da Didier Deschamps ottiene una vittoria importante in Grecia (è la prima della stagione) con un gol di Lucho Gonzalez all’inizio del secondo tempo.

Girone G
Porto-Shakhtar Donetsk 2 – 1
Apoel Tel Aviv-Zenit San Pietroburgo 2 – 1

Lo Zenit di Spalletti perde male in casa dell’Apoel: dopo essere passato in vantaggio si fa raggiungere e rimontare nell’arco di tre minuti (dal 72° al 75°), perde il difensore Bruno Alves espulso per doppia ammonizione e soprattutto fa vedere un gioco bruttino e una difesa ancora peggiore.

Il Porto gioca bene soprattutto nel secondo tempo, ma parte con un rigore sbagliato da Hulk e con due pali: la partita sembra mettersi male, soprattutto dopo il vantaggio dello Shakhtar al 12° (papera del portiere Helton). I padroni di casa riescono nella rimonta con una gran punizione dello stesso Hulk (28°) e un gol di Kleber (51°).Girone H
Milan-Barcellona 2 – 2
Viktoria Plzen-Bate Borisov 1 – 1

Il Milan senza Ibrahimovic segna subito con Pato, che fa gol dopo 24 secondi. Poi il Barcellona fa il Barcellona: dominio quasi assoluto del campo e del possesso palla per i successivi 90 minuti e Milan che subisce due gol, di Pedro al 36° (dopo una grandissima azione personale di Messi) e di Villa su punizione al 5° del secondo tempo. La partita sembra avviata a un’inevitabile sconfitta del Milan, ma al 92° Thiago Silva pareggia con un colpo di testa su calcio d’angolo. Il Milan torna in Italia con un punto e si può dire molto soddisfatto.

Sull’altro campo, il Viktoria Plzen, squadra della Repubblica Ceca al suo debutto in Champions, pareggia 1 – 1 con i bielorussi del Bate Borisov.


Viktoria Plzen vs Bate Borisov (1-1) Goals &… di VIVAGoals