• Libri
  • Lunedì 12 settembre 2011

I libri in abbonamento su Amazon

È allo studio un sistema di abbonamento per la lettura degli ebook, scrive il Wall Street Journal, ma gli editori non sono entusiasti, diciamo

Amazon vuole creare un sistema in abbonamento per gli ebook, che consenta ai lettori di pagare una quota mensile o annuale per poter accedere al suo catalogo di libri in formato elettronico. I responsabili della società avrebbero già avviato i primi contatti con gli editori, dicono sul Wall Street Journal, e avrebbero in mente un modello che ricorda quelli dei servizi in abbonamento per la visione dei film via cavo o tramite Internet come Netflix negli Stati Uniti.

Al momento gli editori non sembrano però essere entusiasti all’idea di mettere in piedi un simile sistema. Temono che questo possa sminuire il valore dei libri e che possano peggiorare i loro rapporti con i venditori tradizionali. Nonostante le obiezioni, Amazon sembra essere comunque determinata a provare questa strada, che potrebbe fruttare molto alla società grazie al suo sistema di lettori digitali come Kindle e del suo primo atteso tablet, che dovrebbe arrivare sul mercato in tempo per il periodo degli acquisti natalizi.

L’idea sarebbe quella di creare una libreria digitale con titoli usciti già da tempo, escludendo le pubblicazioni più recenti. Gli ebook diventerebbero accessibili per gli iscritti ad Amazon Prime, il servizio che consente di avere la consegna entro due giorni dei prodotti acquistati su Amazon e l’accesso ai cataloghi di film e spettacoli televisivi via Web a un prezzo fisso annuale. Amazon dovrebbe offrire agli editori che decideranno di partecipare una percentuale degli introiti derivanti dagli abbonamenti al suo servizio Prime. Ogni abbonato dovrebbe poi avere un numero massimo di libri scaricabili ogni mese. Non si sa ancora se qualche editore abbia già sottoscritto l’accordo con Amazon per il nuovo servizio.