Spedire cartoline con lo smartphone

Una nuova applicazione chiede solo di scattare la foto e scrivere la dedica, e poi fa tutto lei: stampa, mette il francobollo e spedisce

È difficile dire quanti siano quelli che mandano ancora le cartoline, quelle di carta col francobollo, in giro per il mondo. Oggi esistono strade meno tortuose per condividere la bellezza del posto in cui ci si trova, e magari far pesare al prossimo intrappolato in città la tua vacanza: scattare una fotografia con lo smartphone e inviarla via email o pubblicarla sulla propria bacheca di Facebook. C’è però un sacco di gente che non usa ancora il computer o che non rinuncia al fascino-della-cartolina, da appiccicare al frigorifero o sulla credenza. Partendo da queste considerazioni, quelli di Postcard on the Run hanno deciso di mettere insieme le due cose, creando un’applicazione per inviare cartoline personalizzare a parenti e amici.

Che cos’è
Postcard on the Run è una applicazione per smartphone, è gratuita e permette di scattare fotografie, personalizzarle, farle stampare e inviare per qualche euro. L’applicazione è per ora disponibile solo per iPhone, ma a breve dovrebbe essercene una anche per tutti i telefoni che usano Android, il sistema operativo di Google.

Come funziona
L’applicazione è molto intuitiva e richiede pochi passaggi per preparare la cartolina. L’immagine da inviare può essere scattata sul momento con la fotocamera dello smartphone, oppure può essere scelta tra le foto già presenti sul telefono o ancora tra i propri album caricati online su Facebook. Nel passaggio successivo occorre inserire il messaggio che sarà recapitato con la cartolina e il sistema consente di scegliere anche il colore del testo e il font da usare. Utilizzando lo schermo touchscreen si può anche firmare la cartolina. Poi si inseriscono i dati della persona o delle persone che riceveranno il messaggio. Il sistema offre infine un’anteprima della cartolina, fronte e retro, per controllare che sia tutto in ordine. Infine, l’ultima schermata richiede l’inserimento del numero della propria carta di credito per pagare la stampa e l’invio della cartolina.

Quanto costa
Il prezzo per la spedizione dipende principalmente dalla destinazione. Al momento il servizio è dedicato principalmente agli statunitensi. Se fai una foto in Nuova Zelanda e la invii negli Stati Uniti, la spedizione costa poco perché la cartolina viene stampata e spedita negli USA con una spedizione nazionale. Se invece mandi la foto verso un altro paese, il prezzo aumenta perché c’è di mezzo la spedizione internazionale. L’invio di una cartolina in Italia può costare quindi intorno a 1,50 euro. Una cifra comunque abbordabile se si pensa al costo medio di una cartolina e a quello del francobollo.

Indirizzi
Una funzione interessante dell’applicazione è la possibilità di recuperare automaticamente l’indirizzo della persona cui vuoi mandare la cartolina. Nella rubrica degli smartphone ci sono spesso numero di telefono e indirizzo email dei nostri conoscenti, ma non il loro indirizzo di casa. Se non conosci questa informazione, l’applicazione invia un sms o una email al tuo contatto, chiedendogli di fornire l’indirizzo per l’invio della cartolina. La procedura è automatica e va avanti in parallelo con quella della spedizione della cartolina, quindi non richiede un successivo intervento da parte di chi invia il messaggio per inserire i dati mancanti.

Concorrenza
A un servizio simile a quello di Postcard on the Run ci avevano già pensato altri sviluppatori di applicazioni. Postagram, per esempio, permette di inviare i propri scatti realizzati su Instagram in forma di cartolina. L’applicazione non è però disponibile sull’App Store italiano dell’iPhone e offre comunque meno possibilità di personalizzazione.

Cartoline profumate
Postcard on the Run è una startup di Los Angeles gestita da quattro soci molto ambiziosi. Per aumentare la personalizzazione delle cartoline, stanno lavorando a un sistema per renderle profumate. Una delle opzioni delle prossime versioni dell’applicazione consentirà di scegliere qualche profumo associare alla cartolina e il ricevente non dovrà far altro che strofinare un’area della carta per renderla profumata. L’idea è quella di aggiungere profumi e odori legati all’immagine che si sta inviando: crema solare per una foto inviata dalla spiaggia, odore di resina degli alberi per una cartolina dalla montagna e così via.

Altre applicazioni
I responsabili di Postcard on the Run vorrebbero trasformare la loro applicazione in un servizio vero e proprio, tale da poter essere inserito anche dai produttori delle altre applicazioni per fare foto. L’idea è quella di gestire il sistema di stampa e invio delle cartoline anche per le altre applicazioni, condividendo parte dei ricavi ottenuti con il servizio. Questa possibilità piace molto agli investitori, che stanno osservando con molta attenzione i progressi della società e le novità che sta introducendo.