L’estate del 1965 con Robert Redford e Jane Fonda

I video personali girati da Roddy McDowall durante le vacanze sono stati messi online su YouTube

Rock Hudson mostra la lingua alla telecamera. Jane Fonda fa le boccacce. Le lentiggini di Natalie Wood. Paul Newman beve una birra. Julie Andrews passeggia sulla spiaggia di Malibu.

Roddy McDowall era un attore di origini britanniche: arrivò a Hollywood ancora bambino, recitò in moltissimi film, a teatro, in televisione. E divenne famoso anche come fotografo (tanto che il recente falso dell’immagine di Elizabeth Taylor nuda era stato attribuito a lui). Divenne celebre la sua raccolta di “scarti” cinematografici quando fu investigato dall’FBI per pirateria: conservava in casa sua centinaia di pellicole di scene tagliate, ottenute dagli studios prima che se ne disfacessero.

Una passione per l’immagine e il frammento, la ricerca di momenti nascosti, lontani dallo sguardo pubblico, mai rivelati: si trova tutto questo nella collezione di filmini estivi, girati a Malibu tra amici (e che amici) tra case delle vacanze e spiagge, caricati qualche giorno fa su YouTube da un utente che si definisce indipendent documentary filmmaker e che dice di averli ottenuti personalmente da Roddy McDowall (che è morto nel 1998). La sua intenzione è di trarne un documentario.

I video risalgono alla lunga estate del ’65, coprendo un periodo che va dal giorno di Pasqua (quell’anno cadeva il 18 aprile), festeggiata con Robert Redford a casa dell’attrice Hope Lange, al Labor Day (primo lunedì di settembre) insieme a Rock Hudson. Sono filmati muti, ma non serve l’audio per apprezzare i protagonisti raccontati in momenti di sincero divertimento, di tempo libero, quando ancora i paparazzi (e tutti noi) non si erano spinti a certi estremi ed era difficile raccogliere in video una simile spontaneità.


Il party di Pasqua a casa di Hope Lange: tra gli ospiti Robert Redford.


Jane Fonda e Julie Andrews sulla spiaggia di Malibu.


Con Robert Redford al Westwood Fox


31 maggio 1965: Jane Fonda, Tuesday Weld, Anthony Perkins, Rock Hudson, David Selznick, Lauren Bacall, Ben Gazzara, Suzanne Pleshette.


31 maggio 1965: David Selznick risolve cruciverba ospite nella casa al mare di Roddy McDowall: produttore e sceneggiatore, morì tre settimane dopo.


16 maggio 1965: Natalie Wood, Jane Fonda, Hope Lange.


Kirk Douglas, Lauren Bacall, Paul Newman, Lee Remick, Ben Gazzara.


24 luglio 1965: Jane Fonda, Richard Attenborough, Merle Oberon, George Segal, James Fox, Hope Lange, David McCallum e altri.


8 agosto 1965: Simone Signoret, Dominic Dunne, James Fox, Samantha Eggar.


Christopher Plummer, Sal Mineo, Natalie Wood, Juliet Mills.


15 agosto 1965: Natalie Wood, Paul Newman, Jane Powell.


Natalie Wood, Ruth Gordon, Christopher Plummer e Robert Redford durante le riprese di Lo strano mondo di Daisy Clover al molo di Santa Monica.



Il Labor Day a casa di Rock Hudson.