• Mondo
  • Martedì 30 agosto 2011

L’arresto di Daryl Hannah

L'hanno ammanettata e portata via durante una protesta davanti alla Casa Bianca contro la costruzione di un oleodotto

L'arresto di Daryl Hannah durante una protesta davanti alla Casa Bianca contro la costruzione di un oleodotto tra il Canada e il Texas (SAUL LOEB/AFP/Getty Images)
L'arresto di Daryl Hannah durante una protesta davanti alla Casa Bianca contro la costruzione di un oleodotto tra il Canada e il Texas (SAUL LOEB/AFP/Getty Images)

L’attrice Daryl Hannah è stata arrestata nel pomeriggio di oggi, martedì, insieme ad altre decine di persone che protestavano davanti alla Casa Bianca, a Washington, contro la proposta di ampliare l’oleodotto Keystone XL, che si estenderebbe dal Canada alla costa del Golfo. «Qualche volta è necessario sacrificare la propria libertà per una libertà più grande», ha detto l’attrice prima di venire arrestata, «e noi vogliamo essere liberi dalla terribile morte e distruzione che provocano i combustibili fossili, e avere invece un futuro con l’energia pulita».

Daryl Hannah ha 50 anni, ha recitato in Blade Runner, Kill Bill e Wall Street ed è un’ambientalista convinta: la sua casa è costruita esclusivamente con materiali ecosostenibili e funziona solo con energia solare, mentre la sua macchina va a biodiesel. Daryl Hannah era già stata arrestata nel 2006 durante una protesta insieme a più di 300 contadini contro l’abbattimento delle loro case da parte del nuovo proprietario del terreno su cui sorgevano. Nel 2009 è stata nuovamente arrestata durante una protesta contro la distruzione della cima di una montagna in West Virginia per facilitare l’accesso ai suoi giacimenti di carbone.