Le tre risposte deboli del PD sulla corruzione

Michele Salvati smonta i poveri argomenti - dov'è finita la diversità? - esposti sulle questioni di etica pubblica

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
27-06-2011 Roma
Politica
PD - presentazione rivista online del Pd di cultura politica
Nella foto: Pierluigi Bersani
Photo Mauro Scrobogna /LaPresse
27-06-2011 Rome
Politics
PD - democratic party debuting on the net his new cultural magazine
In the picture: Pierluigi Bersani
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 27-06-2011 Roma Politica PD - presentazione rivista online del Pd di cultura politica Nella foto: Pierluigi Bersani Photo Mauro Scrobogna /LaPresse 27-06-2011 Rome Politics PD - democratic party debuting on the net his new cultural magazine In the picture: Pierluigi Bersani

Oggi sul Corriere della Sera Michele Salvati, che della nascita del Partito Democratico fu tra i maggiori ispiratori, contesta la fragilità delle risposte che il PD ha dato finora sulle storie di corruzione o indebolimento dell’etica pubblica che hanno riguardato i suoi amministratori.

Un cittadino comune non fa molta differenza tra i casi di politici corrotti, di politi- ci che si auto-attribuiscono remunerazioni spropositate o che nominano a capo di un ente pubblico compagni di partito o amici degli amici. Si tratta di casi diversi: i primi commettono un reato, gli altri profittano in modo improprio di un potere discrezionale difficilmente sindacabile dalla magistratura,. aggravando i costi della politica o contribuendo all`inefficienza dei servizi pubblici.
Per un aspetto importante ha però ragione il cittadino comune: tutti questi casi segnalano un grave deficit di etica pubblica e infangano una missione – la politica – che dovrebbe essere svolta con una attenzione esclusiva al bene comune, al vantaggio dei cittadini. L’antipolitica nasce da qui e il nostro Paese è quello che, in Europa, registra il massimo disprezzo peri politici, per tutti i politici.
Fa male il nostro cittadino a mettere tutti i politici e tutti i partiti nello stesso fascio («sono tutti eguali!»)? Sì, fa male, ma ha buone giustificazioni. Per questo si deve sperare che l`esame di coscienza iniziato nel Pd dopo l`accertamento di casi di corruzione politica al suo interno, o l`apertura di indagini giudiziarie in proposito, dia luogo ad esiti operativi e si estenda anche ad altri partiti.

(continua a leggere sulla rassegna stampa del Governo)

(Foto Mauro Scrobogna/LaPresse)