• Mondo
  • Lunedì 4 luglio 2011

Una giornata in Pakistan (Foto)

Le fotografie che raccontano la vita di tutti i giorni nel paese, tra la grande povertà e la voglia di divertirsi anche con poco

Le immagini di otto fotografi scattate in cinque diverse città del Pakistan raccontano la vita degli strati più bassi della società pakistana. Per molti l’unica occasione per mangiare è ricevere un pasto gratis presso i santuari o nelle strade quando le famiglie benestanti li distribuiscono.

I bambini si curano a vicenda; quelli che possono studiano religione e il corano, quelli delle baraccopoli hanno piccoli doveri familiari: prendono l’acqua dai pozzi e dalle pompe di quartiere, cercano nelle discariche oggetti che possono riutilizzare.
A Karachi le belle conchiglie sono una ricchezza e vengono scelte con cura, mentre per la propria squadra di calcio si fa il tifo ovunque, anche in una delle zone di confine più pericolose al mondo; a Islamabad, poi,  c’è un parco acquatico con tanto di custodi.

Le fotografie sono state scattate a Karachi, Lahore, Islamabad, Rawalpindi, e Chaman.
Karachi con i suoi 20 milioni di abitanti, è la città più grande del Pakistan. Situata sulla costa a sud ovest del paese, è il principale centro economico e il porto più importante del Pakistan. Lahore è la seconda città del Pakistan per numero di abitanti, si trova a Nord Est, sulle sponde del fiume Ravi, al confine con l’India. La città ospita una delle più grandi università della regione ed è un importante centro culturale e religioso. Islamabad è dal 1967 la capitale del Pakistan. L’area urbana che la congiunge alla città di Rawalpindi è la terza area metropolitana del paese. Chaman, invece, è una piccola città al confine con l’Afghanistan.