• Mondo
  • Lunedì 4 luglio 2011

Nuovi guai per Strauss Kahn

La giornalista francese che lo aveva già accusato di avere tentato di violentarla ha deciso di denunciarlo

La giornalista e scrittrice francese Tristane Banon ha deciso di denunciare Dominique Strauss-Kahn per un presunto tentativo di stupro nel 2002. Tristane Banon sostiene di essere stata aggredita da Strauss-Kahn durante un’intervista in un appartamento di Parigi. Secondo la sua versione, Strauss-Kahn le avrebbe chiesto di tenergli la mano durante l’intervista e avrebbe poi cercato di slacciarle il reggiseno e i pantaloni.

Nel febbraio del 2007 la giornalista aveva raccontato l’episodio durante un programma televisivo francese, ma il nome di Strauss-Kahn era stato censurato dalla trasmissione. Soltanto dopo l’arresto di Strauss-Kahn a New York dello scorso 14 maggio la giornalista aveva reso pubbliche le sue accuse, annunciando una denuncia su cui poi era tornata indietro. Il suo avvocato ha spiegato che l’azione legale è stata intrapresa soltanto adesso perché la sua assistita voleva evitare che il caso potesse essere «strumentalizzato dalla giustizia americana». Nel 2002 la madre di Tristane Banon, anche lei come Strauss-Kahn membro del Partito Socialista, avrebbe convinto la figlia a non denunciare l’episodio.

Aggiornamento: nel pomeriggio di lunedì gli avvocati di Dominique Strauss-Kahn hanno annunciato una denuncia per diffamazione contro Tristane Banon.